Il Sindaco Cecchi critico, se la prende con i volontari di Legambiente che hanno ripulito l’Appia Antica. L’inutile ‘bla bla bla’ della superficialità

Hanno dell’incredibile, per chi non lo conosce a tutto sesto, le dichiarazioni del Sindaco Stefano Cecchi critico, apparentemente, con i volontari di Legambiente che con Mc Donald’s hanno, qualche giorno fa, ripulito il tratto della via Appia Antica da Frattocchie a Santa Maria delle Mole. Iniziativa che, tra l’altro, Legambiente realizza con sue attrezzature periodicamente da almeno 20 anni, a fronte di responsabilità altrui nella pulizia di questi luoghi. Ebbene la sintesi verbale offerta dal Primo Cittadino, che non ha voluto aderire alla pulizia come Comune – ammettendo nella sua stessa dichiarazione la sua incapacità attuale di risolvere il problema –  è stata “solo uno spot una tantum che non risolve il problema“.
La banalità dell’affermazione è talmente gigante che solo a dirla, nel suo ruolo, ci sarebbe da interrogarsi e rabbrividire: ma, evidentemente, quando ‘non c’è non ci si mette‘, come dicevano i nostri avi. E non è solo in questo, purtroppo, che lo stiamo misurando per inadeguatezza. Basta a pensare, tra i vari esempi, ai problemi con le scuole di Marino per farsi una idea …
Ecco, dunque, la nota comunale con la dichiarazione del Sindaco Stefano Cecchi.
Si è svolta ieri la giornata ecologica promossa da Mc Donald’s per la pulizia del tratto di Via Appia Antica in località Frattocchie.
Il Sindaco Stefano Cecchi ha rilasciato una dichiarazione per chiarire la posizione dell’Amministrazione a quanti si interrogano sul mancato sostegno all’iniziativa.
“Subito dopo il mio insediamento, a novembre 2021, mi sono confrontato a lungo con i referenti di McDonald’s per cercare di trovare una soluzione possibile al problema dell’abbandono dei rifiuti nella zona Via Appia Antica indicata per l’azione di pulizia della giornata ecologica. Mi è dispiaciuto molto riscontrare un atteggiamento di non collaborazione per trovare insieme la soluzione ad un problema gravoso che non può certo essere fronteggiato con un’azione una tantum. Ogni fine settimana la Via Appia Antica diventa scenario di un cumulo di rifiuti del delivery provenienti proprio dal ristorante che ha poi organizzato questo ‘spot pubblicitario ambientale’.
E’ necessario intervenire con qualcosa di concreto, questa iniziativa non è risolutiva, come non lo sono le attività repressive messe in atto da questa amministrazione emettendo sanzioni con l’ausilio delle fototrappole.
L’Amministrazione comunale non ha preso parte a questa giornata, ma siamo pronti a cercare insieme la soluzione definitiva al problema in questione, auspicando che il rispetto per l’ambiente guidi le azioni di quanti ancora non ne comprendono l’importanza” – ha sottolineato il Sindaco.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*