Di Maio seguace dell’ex sindaco Desideri? Impegno civico e le sottolineature del Centro per Marino

Il trasformismo di Di Maio parte da Marino. Sembra una battuta ma un fondo di verità in questa affermazione dopo il penoso voltafaccia di ‘Gigino a cartuccella’ c’è. Impegno civico, la presunta nuova forza politica nazionale annunciata da pochi giorni da Di Maio, è in realtà una forza politica marinese che dal 1994 fino ai primi anni 2000 ha militato nel centrodestra locale. Ecco la precisazione del Centro per Marino-

“Nessuna battaglia legale. La politica spesso precorre i tempi. L’Impegno Civico di Di Maio e Tabacci può essere benvenuto e compiersi, con la migliore ispirazione possibile, sui territori dove un movimento con radici profonde è nato oltre 25 anni fa. Siamo pronti a parlarne col giovane ministro e con l’esperto leader centrista divenuto, già da quale anno, risorsa democratica centrale al servizio della politica”.
Con queste parole Marco Ottaviani e Umberto Minotti, oggi dirigenti del gruppo “Il Centro per Marino” nei Castelli Romani, già ispiratori e volti dell’associazione Impegno Civico nata nel 1994 intervengono nel dibattito rimbalzato dal nazionale al locale sulla nuova creatura politica nata dal sodalizio elettorale tra il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio e l’esponente centrista Marco Tabacci.
“La politica non si fa con inutili battaglie di retroguardia ma vive di presente e futuro” aggiungono Ottaviani e Minotti.
“Siamo certi altresì che i valori popolari e l’opera di Don Sturzo che fu cardine di quella esperienza, culminato nella nascita del primo centro studi sturziani in provincia di Roma, può essere invece ragione e motivo di ispirazione per l’attualità che ahinoi manca tragicamente è pericolosamente di riferimenti chiari e saldi, soprattutto sul fronte moderato”.
“Siamo quindi a disposizione – concludono i due ex esponenti di Impegno Civico – per condividere un patrimonio di idee e esperienze che possono coniugarsi bene con chi, a fianco all’Impegno Civico sui temi dell’agenda, da noi pienamente condivisa, del Governo Draghi, ha posto i valori del Centro Democratico che oggi, non solo venticinque anni fa, rappresentiamo in Consiglio comunale a Marino con le idee e i valori di allora calati nel presente del territorio e condivisi da più di 1300 elettori”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*