Critiche nei confronti dell’amministrazione di Marino per l’iniziativa nella sede del Parco dell’Appia Antica: ma cosa è successo?

— Mirko laurenti, Presidente del Circolo Legambiente Appia Sud 'Il Riccio'

Con un puntuale articolo uscito sul portale web  di Santa Maria delle Mole, Antonio Calcagni ha evidenziato, con motivi condivisibili, lo sgarbo consumato il 24 settembre scorso presso la sede del Parco Regionale dell’Appia Antica in un evento con protagonista Legambiente Appia Sud ‘Il Riccio’.

Parliamo di un evento ospitato alla Cartiera Latina (sede appunto del Parco regionale Appia Antica) in cui vari rappresentanti istituzionali e il Presidente dell’associazione Legambiente Appia Sud ‘Il Riccio’ hanno presentato l’iniziativa “La via del riccio”, nuovo sentiero di trekking che interessa Marino.

Riportiamo sotto l’intero articolo precisando che  il Presidente del Consiglio Comunale Pisani pare che abbia sui social risposto di non aver avuto, come amministrazione comunale, alcun informazione sull’iniziativa. Ma sembrerebbe che le bugie dell’amministrazione abbiano avuto le gambe cortissime e sia stata citata, sempre sui social, una PEC con richiesta di patrocinio inviata per tempo a cui la Giunta marinese non avrebbe dato seguito. Vedremo ora le novità su questo fronte.

Certo pare davvero buffo che un’amministrazione che fa del presenzialismo e dei selfie la sua azione portante, non abbia approfittato per farsi l’ennesima foto. Forse chi organizzava non era ritenuto abbastanza ‘amico’? Lo capiremo più in là, intanto consigliamo di leggere la ricostruzione dettagliata che fa Calcagni degli eventi del 24 settembre.

Sabato 24 settembre, presso la sede del Parco Regionale dell’Appia Antica (Cartiera Latina), la locale sezione di Legambiente “Appia Sud il Riccio”, alla presenza del Direttore Regionale Ambiente della Regione Lazio, dott. Vito Consoli, e della Dottoressa Alma Rossi, Direttrice del parco Regionale Appia Antica, ha presentato il progetto “La Via del Riccio”.

Un itinerario di Trekking che permetterà di collegare il parco dell’Appia Antica, al parco dei Castelli Romani.

Un appetibile percorso che, partendo dall’area archeologica dell’Appia Antica attraversa quella geologica delle Cave di Peperino, passando per quella naturale del bosco Ferentano, proseguendo per il parco dell’Acqua Santa, del Barco Colonna, ed infine raggiungere il borgo di Marino.

Un itinerario quindi alternativo a quello attuale della Via Francigena nel sud, che passando sempre dall’info point Appia Antica, X e XI miglio di Santa Maria delle Mole,conclude la prima tappa del suo percorso, a Castel Gandolfo. Lo scopo più che evidente è quello di, far confluire verso il borgo di Marino ormai agognante, i sempre più numerosi viandanti che da tutto il mondo intraprendono questo tipo di viaggio. Un progetto presentato in modo encomiabile, dal Presidente circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio, Mirko Laurenti, e approfondito in maniera impeccabile da Marco Cavacchioli, Archeologo e vice Presidente del suddetto circolo, e da Tiziana Marinelli Destination Manager. Un progetto che ha suscitato il vivo interesse del Dott. Vito Consoli, della dottoressa Alma Rossi, e non solo. Unico rammarico, l’assenza dei rappresentanti comunali che hanno del tutto ignorato l’evento, ma cosa ancor più grave, hanno ritenuto che non meritasse neanche di fregiarsi del patrocinio del Comune di Marino. Quella della concessione, gratuita, del patrocinio che ormai viene concessa anche a chi nell’ambito più o meno condominiale intende organizzare, la butto li a mo di esempio, “’la festa del melone retato’. E così che, giovani super attivi , volenterosi, pieni d’idee e preparati che, nonostante nulla abbiano a che fare con il borgo di Marino, si impegnano comunque a promuoverlo, vengono del tutto ignorati dall’Amministrazione comunale”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*