Ryanair al di sopra delle Istituzioni italiane? La dura condanna del Comitato Aeroporto Ciampino alla sfrontatezza della low cost irlandese

— Il servizio delle Iene su Ryanair © Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Molto dura l’analisi del Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino CRIAAC sulle recenti dichiarazione dell’Amministratore Delegato di Ryanair.

Ryanair, con il suo AD Micheal O’Leary” precisa il CRIAAC “anche dopo la sconfitta subita al Consiglio di Stato, continua a chiedere alle Istituzioni di anteporre gli interessi economici della compagnia alla tutela dei diritti dei cittadini e alle norme dello Stato.
Ma, nonostante che le due sentenze del Consiglio di Stato ne abbiano confermato la legittimità, il decreto del Ministero dell’Ambiente del 2018 che deve tutelare gli abitanti di Ciampino, Roma Sud e Marino dall’inquinamento aeroportuale, è tuttora in gran parte inapplicato.
La riduzione del numero di voli giornalieri, ad un massimo complessivo di 128 al giorno, è stata violata dai voli business (“aviazione generale”) che hanno superato il numero massimo consentito per questa categoria nei mesi di maggio giugno e luglio 2022.
Il divieto di volo notturno tra le 23 e le 6 del mattino è stato violato da almeno 515 voli da gennaio 2022 ad oggi.
L’individuazione di una procedura di decollo con il minor impatto acustico, che non sorvoli a bassa quota case e aree protette, è ancora in alto mare.
La sostituzione del 50% del parco aeromobili per i voli di linea, con velivoli più moderni e silenziosi, è ad oggi inapplicata.
Facciamo appello ai comuni di Ciampino, Roma e Marino, alla Regione Lazio e al Ministero della Transizione Ecologica, che hanno risposto ai molti anni di proteste dei cittadini, fino ad arrivare alla emanazione del Decreto Ambiente n. 345/2018 per tutelare i cittadini colpiti.
A queste Amministrazioni, che sono uscite vincenti nello scontro al Consiglio di Stato contro Ryanair e Wizz Air, chiediamo ora di fare applicare per intero il Decreto, utilizzando anche le sanzioni previste dagli articoli 4 e 5 contro gli inadempienti.
È evidente che, qualora le capacità operative e l’organizzazione tecnica di queste compagnie aeree si rivelassero non compatibili con le fragilità ambientali e sociali di questo aeroporto, sarebbe opportuno che tali compagnie venissero indirizzate fuori dal sistema aeroportuale romano.
Non è accettabile che una norma legittima emanata dall’Autorità preposta non venga applicata, favorendo interessi economici inaccettabili. Si tratterebbe di una violazione del principio dello Stato di Diritto, che è fondamentale per il buon funzionamento di uno Stato democratico ed è alla base dei Trattati su cui si fonda l’Unione Europea.
Ricordiamo che già in passato, dal 2014 al 2017, la vicenda dell’aeroporto di Ciampino è stata oggetto di una severa Procedura di indagine comunitaria (EU Pilot 6876/14 ENVI). Inoltre, nel 2015 il Parlamento Europeo ha recepito una petizione di protesta presentata a Bruxelles dai cittadini di Ciampino, Roma e Marino (Petizione n. 0112/2015)”.

 

__________________
DOCUMENTAZIONE:
Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 345 del 18/12/2018
“Approvazione del Piano degli interventi di contenimento ed abbattimento del rumore dell’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino”
https://www.mite.gov.it/pagina/inquinamento-acustico/
Sentenza del Consiglio di Stato n. 6976/2021 su ricorso di Ryanair (con Wizz Air intervenuta “ad adiuvandum” di Ryanair). Udienza del 16/09/2021 pubblicata il 18/10/2021 che conferma la validità del Decreto Ambiente n. 345/2018 e le ragioni delle Amministrazioni pubbliche, respingendo totalmente e punto per punto il ricorso di Ryanair (con Wizz Air intervenuta ad adiuvandum:
https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=cds&nrg=202103228&nomeFile=202106976_11.html&subDir=Provvedimenti
Sentenza del Consiglio di Stato pubblicata il 31/01/2022 relativa alle decisioni prese nella udienza del 16/09/2021, che conferma la validità del Decreto Ambiente n. 345/2018 e le ragioni delle Amministrazioni pubbliche. Con questa sentenza il Consiglio di Stato respinge totalmente e definitivamente, punto per punto, tutte le richieste avanzate da Wizz Air.
https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=cds&nrg=202104545&nomeFile=202200654_11.html&subDir=Provvedimenti

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*