Europa Verde Marino: Amministrazione di Marino grottesca celebra la guerra e la morte di giovani ventenni

La Giunta di Marino ha patrocinato un evento in ricordo della battaglia di El Alamein condotta a due riprese nel 1942 in Africa dagli Italiani e gli allora alleati Tedeschi guidati da Rommel contro le forze alleate Inglesi. Per la storia, la seconda battaglia di El Alamein conclusasi nel novembre del 1942 provocò la morte di 13.500 inglesi, 17.000 italiani, 9.000 tedeschi e fu una delle battaglie più decisive della seconda guerra mondiale. Ricordati dalla storia gli atti di coraggio e il sacrificio drammatico e, va detto oggi, totalmente inutile, degli italiani ventenni della divisione Folgore, annientati nella battaglia nonostante la loro resistenza ammirata anche dagli avversari inglesi.

Ma tra tanti avvenimenti della nostra storia, proprio un fatto di guerra si doveva ad andare a patrocinare a Marino?

Molte le reazioni avverse, tra queste spicca la dichiarazione di Marco Comandini di AVS.

Nel leggere le delibere di giunta” incalza con una nota di Alleanza Verdi Sinistra Marinosi evince che con verbale 155 del 25.10.2022 il Comune di Marino concedeva il patrocinio all’A.N.P.d’I Colline Romane per un evento sulla battaglia di “EL ALAMEIN E LA BRIGATA PARACADUTISTI FOLGORE” il tutto con una richiesta protocollata al Comune di Marino, recante due date distinte per l’evento, una delle quali riscritta a penna.
Ma il punto non è tanto quello di correzioni posticce, quanto quello dell’opportunità di fare iniziative come queste, di concedere il patrocinio a rievocazioni di un Italia che andava ad invadere altre nazioni per bramosie di conquista del duce, per una pseudo conquista imperialista, servendosi di ventenni mandati allo sbaraglio facendogli credere che avrebbero vinto una guerra lampo, ingiusta e sanguinosa, di paracadutisti mandati in Egitto dove non effettuarono un solo volo, tanto era l’inutilità di quella guerra, un massacro annunciato. L’illusione tremendamente folle, di un sanguinario despota al comando di una nazione.
Dare il patrocinio per rievocare e ricordare il tentativo di un’invasione, quando condanniamo oggi e tutti o quasi, l’invasione russa in Ucraina, è quanto meno inopportuno, anacronistico, si scade addirittura nel grottesco, ci chiediamo cosa rimane del Sindaco che fino a poco tempo fa si definiva nelle rievocazioni di Zaccaria Negroni un moderato, oramai appare sempre più un leghista in doppio petto.
Quanto a partiti di una pseudo sinistra marinese, che oggi si stracciano le vesti per queste situazioni, ricordiamo loro che sono gli stessi che votando al ballottaggio destra e dichiarandolo, addirittura rivendicandolo a più riprese, hanno permesso queste situazioni che purtroppo non saranno né singole né isolate conoscendo parti politiche presenti nel nostro comune, verrebbe quindi da dire ‘chi causa del suo mal…’, se non fosse che pensiamo che questi fatti ed eventi siano sempre e fermamente da stigmatizzare, senza se e senza ma”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*