Consigliere Cacciatore (EV): il caso del Centro Anziani Frattocchie segnalato al Prefetto. Ma di che altro parla Cacciatore?

— Marco Cacciatore
Non si fermano le azioni della politica sulla questione dei Centri Anziani di Marino e stavolta è il Consigliere Regionale di Europa Verde Marco Cacciatore con un post ad annunciare una sua segnalazione al Prefetto di Roma e anche agli organi di vigilanza dei comportamenti del Comune di Marino.
Ho segnalato al Prefetto e ad altri organi competenti alla vigilanza” precisa Marco Cacciatoresulla conformità degli atti e in materia contabile, la situazione del Centro Anziani di Frattocchie a Marino. Dopo la stipula di una convenzione da parte del Comune di Marino per la gestione del Centro, lo stesso Comune si è rifiutato di mettere a disposizione i locali all’associazione assegnataria, la costituita Associazione di Promozione Sociale “Centro Anziani Frattocchie di Marino”.
La convenzione stipulata è stata frutto di un faticoso lavoro di contrattazione, di organizzazione, così come di un prolungato iter istruttorio. Subito dopo le elezioni è stata costituita un’altra associazione che ha fatto richiesta per lo stesso centro.
Nonostante il pronunciamento della Regione Lazio – che ha dichiarato legittima la convenzione con il Centro Anziani Frattocchie di Marino e ne ha sollecitato l’attuazione(ndr a gennaio 2022) – il Comune ha provveduto alla recessione unilaterale della convenzione (ndr a novembre 2022), così come di tutte le altre. In seguito ha annunciato la nuova gara per l’assegnazione dei locali, rispondendo negativamente ad ogni ipotesi di mediazione.
Il recesso unilaterale operato dal Comune non è sufficientemente motivato, né sotto il profilo normativo, né sotto quello del pubblico interesse.
Richiamo l’attenzione degli enti preposti perché, laddove dalla nuova gara per tutti i centri anziani fosse proprio il centro anziani Frattocchie (ndr Centro Anziani Frattocchie di Marino) a restare escluso, sarebbe lampante il caso di discriminazione in barba alle norme”.
“Caso curioso, proprio ieri è stato annunciato un evento alla presenza di tutti i centri anziani del territorio” continua Marco Cacciatore riferendosi ad un fatto evidentemente recente di cui ancora pubblicamente non si ha conoscenza da fonti ufficiali “ad oggi tutti decaduti a causa del recesso unilaterale del Comune. Unico a non essere invitato proprio il Centro Anziani Frattocchie di Marino. Spero sia solo una dimenticanza, perché se l’esito del bando restituirà lo stesso risultato, non credo mancheranno iniziative e possibili profili risarcitori che graverebbero sulle casse comunali e quindi su tutti i cittadini. Ricordo che poi eventuali risarcimenti dovuti dal comune dovrebbero essere richiesti al personale preposto”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*