Angelo Vassallo, il sindaco pescatore: a che punto è l’impegno assunto oltre un anno fa per ricordarlo?

A gennaio del 2022, oltre un anno fa si è discusso in consiglio comunale e successivamente approvata una mozione per intitolare uno spazio pubblico e ricordare con iniziative Angelo Vassallo, definito il Sindaco “pescatore” per via dell’umile attività lavorativa che svolgeva nella vita privata e che venne barbaramente trucidato mentre stava tornando a casa a Pollica a bordo della sua auto il 2 settembre del 2010.
Purtroppo da allora fino ad oggi, dopo l’approvazione all’unanimità della mozione presentata dal Consigliere Carmesini (lista civica ConTe Marino, per la Federazione dell’Attivismo Partecipato) nulla è più accaduto.
A ricordarlo un puntuale post su Facebook di Ivan Tedesco.
La fortuna di qualche politico è che il calendario è ricco di giorni dedicati ad una tematica e, quindi, si può riempire l’agenda politica di book fotografici sulla sagra dell’ovvio.
Tra il dire e il fare, ci sono i gesti che differenziano. Quella differenza che i tanti che vediamo nell’immagine (pubblicata in fondo all’articolo) hanno pagato con il prezzo più alto: la vita!
Tra i tanti, in alto a sinistra abbiamo Angelo Vassallo, il Sindaco pescatore. 
Ebbene, da più di un anno dal voto unanime in consiglio comunale, giace ferma la Mozione in sua memoria! Un anno in cui ci sono state altre ‘priorità’, ma sempre di un anno si tratta“.
“Che dite? Vi date una mossa?” continua nel suo post Tedesco
Per facilitare il lavoro avrei da proporre anche un simbolo: la pista ciclabile di via Mameli. Simbolo di una mentalità diversa da quella che per decenni ha governato questa cittadina in nome del solo diritto ad edificare. Il resto lo potete vedere con i vostri occhi nella mancanza di servizi adeguati alla popolazione”.
Chissà se qualcuno si prenderà la briga di attivarsi e rispondere a questa utile sottolineatura.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*