Narcisi duro con il Presidente Pisani e la Vicesindaca Minucci: ‘manco le basi del mestiere …’

Post ironico e tagliente quello di Gabriele Narcisi, ex Presidente del Consiglio Comunale del M5S, che riprendendo le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale attuale Eugenio Pisani e della Vicesindaca Sabrina Minucci durante l’ultimo Consiglio comunale del 28 aprile scorso, usa le indimenticabili parole del mitico Mario Brega in ‘Un sacco bello’ di Verdone per indicare le lacune emerse sulle regole comunali, le interrogazioni scritte e il tempo massimo in cui debbono essere trattate.
Manco le basi … L’affermazione del Presidente del Consiglio comunale, rafforzata dal Sindaco” precisa Narcisi in una sua comunicazione social “secondo il quale ci sarebbero 60 giorni di tempo per rispondere ad un’interrogazione scritta è solo l’ultima di una serie di gaffe istituzionali che dimostrano scarsa conoscenza del TUEL (testo di riferimento per gli enti locali) e dei Regolamenti comunali”.
“Già un anno fa, di questi tempi,” continua Narcisi “i Consiglieri del Movimento 5 Stelle si erano visti costretti a scrivere al Prefetto per vedere rispettate le proprie prerogative e si apprestano a farlo nuovamente, per ottenere risposte alle interrogazioni presentate esercitando il proprio potere di controllo nell’interesse dei cittadini.
Ma già agli esordi l’amministrazione “selfiesta” aveva dimostrato scarsa competenza (o scarsa attenzione) verso le regole che disciplinano il funzionamento della macchina politica, mancando di inviare le convocazioni delle Commissioni a tutti i Consiglieri o mancando di inviare le relative documentazioni, fino ad arrivare al caso clamoroso, probabilmente unico nella storia di Marino, di un Consiglio comunale che praticamente non si è tenuto.. non avendo inviato ai Consiglieri delibere ed atti da discutere .
Molto attivi nel chiedere trasparenza quando erano all’opposizione, Sindaco e Vicesindaco si sono dimenticati anche del Regolamento per il controllo della partecipata (la Multiservizi): della Commissione da convocare trimestralmente si sono perse le tracce.
Cosa ne pensa l’Assessore alla Legalità? Ah no.. è vero.. non l’hanno mai nominato.. una delle tante affermazioni da campagna elettorale.. Il problema è che le parole al vento sono continuate anche quando sono diventati Amministratori della nostra città, tra assemblee pubbliche annunciate e mai convocate, ragazzi del liceo Mercuri da collocare nell’ostello e mai nei container, bilancio partecipato inattuabile in città con più di mille abitanti ed altre”.
“Le parole però assumono gravità se sono pronunciate in Consiglio comunale e non possono essere dette a caso” conclude Narcisi cambiando argomento “: mi riferisco in particolare al vicesindaco Minucci – di cui si continuano ad ignorare curriculum vitae, patrimonio e redditi, visto che non sono pubblicati sul sito del Comune – che accusa la precedente Amministrazione 5 Stelle di aver “fatto sparire” un’interrogazione. Cara Vicesindaco, quell’interrogazione non è stata discussa nel rispetto di un Regolamento che non ammette, nelle discussioni, riferimenti alla vita privata o offese all’onorabilità di persone.
Immagino che la correttezza del mio operato possa essere confermata da azioni legali all’epoca solo annunciate.. E se le è stata tolta la parola, è stato fatto nel rispetto di quel Regolamento – che credo non abbia mai letto – che stabilisce che gli interventi debbono riguardare “unicamente la proposta in discussione” e non si possa parlare di argomenti a proprio piacimento.
Ma d’altronde stiamo parlando di un’amministrazione che ha avuto il coraggio di affermare, attraverso il proprio Sindaco ‘di aver ridotto il numero dei voli all’aeroporto di Ciampino’… eh sì, è stato proprio lui, mica il Ministro Sergio Costa…”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*