Primo appuntamento del progetto “Castro Qui Vocatur Mareni” sabato 20 Maggio al Museo Civico Matroianni

Comunicato del Comune di Marino –

Sabato 20 maggio, alle ore 17,30, il Museo Civico “U. Mastroianni” ospiterà il primo appuntamento del progetto “Castro Qui Vocatur Mareni” ideato dal Comune di Marino. Si tratta del primo di quattro incontri che ripercorreranno il periodo storico del Tardo Antico e del Medioevo a Marino e nei Castelli Romani. La prima citazione storica inequivocabile sulla città di Marino risale infatti al 1114, nello specifico, le fonti sottolineano un passaggio importante di un atto di vendita di alcune case dove è presente la frase “Tedemarius abitatoris in castro qui vocatur Mareni” da cui il progetto prende il nome.

L’appuntamento di sabato prossimo, di cui è moderatore e organizzatore Roberto Libera, affronterà i temi dei Comuni feudali del Lazio e la nascita dei Castelli Romani e i Relitti della viabilità medievale nel tessuto urbano di Marino attraverso i racconti dei relatori Barbara Cardinali e Paolo Dalmiglio.

Questo il commento dell’Assessore alla Cultura Pamela Muccini: “Con questa serie di incontri l’Amministrazione comunale vuole ancora una volta porre l’attenzione sulle tematiche storiche e culturali del nostro territorio. Ringrazio Roberto Libera per il suo prezioso contributo con cui è stato possibile dare seguito alla volontà dell’Amministrazione e i relatori che, attraverso le loro conoscenze, ci guideranno verso un periodo storico forse ancora poco conosciuto che ha segnato un passaggio importante verso l’età moderna. Marino e i Castelli Romani sono ricchi di fascino storico ed è sempre con grande piacere che scopriamo cose nuove e interessanti sul loro passato”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*