Castro Qui Vocatur Mareni: il 27 maggio al Museo Civico

Sabato 27 maggio p.v. alle ore 17:00 presso il Museo Civico “U. Mastroianni” si terrà il secondo appuntamento del progetto “Castro Qui Vocatur Mareni” promosso dal Comune di Marino. Continua il viaggio che ripercorre il periodo storico del Tardo Antico e del Medioevo nei Castelli Romani e in particolare a Marino.
L’appuntamento di sabato prossimo, moderato da Roberto Libera, affronterà i temi dei culti e delle aree sepolcrali paleocristiane da vecchi e nuovi scavi nel territorio di Ciampino trattati da Alessandro Betori, a seguire, nuovi elementi per la storia del Tempio Gotico di Marino attraverso il contributo all’apparato decorativo della chiesa di S. Lucia e di alcune fonti con Claudia Di Bello, in conclusione l’approfondimento nuova luce sulla Croce veliterna trattato da Sara Bruno.
“Prosegue il viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali del nostro territorio giunto a questo secondo interessantissimo appuntamento – ha commentato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini – Ringrazio per questa iniziativa l’ideatore del progetto, il Direttore del Museo Civico Alessandro Bedetti, che studia sempre con attenzione e interesse le evoluzioni della nostra città e che in collaborazione con Roberto Libera, e con i relatori, possiamo finalmente conoscere a fondo il percorso di mutamento nei secoli della Città di Marino.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*