Inaugurato il Mosaico dei Bambini prodotto dal Progetto ‘Di Nuovo in Contatto’ ad Albano

thumbnail of Volantino – IL SALTO DELLA RANA – 1

Nel progetto “Di Nuovo in Contatto” che si svolge su più comuni, compreso Marino, è stato inaugurato il 5 giugno ad Albano un’opera realizzata nel corso dei laboratori di arteterapia denominato ‘Il Bello del Paese‘.
Il progetto sociale biennale Di Nuovo in Contatto, che finisce in queste settimane ha operato per costituire dopo la crisi pandemica dei Presidi territoriali di contrasto alla povertà educativa, con un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con cofinanziamento della Regione Lazio.

Questo è stato Il Bello del Paese a cura della Coperativa Sociale Onlus Gnosis, capofila del progetto, della Fondazione Il Campo dell’Arte e dell’Associazione Arianna APS che lunedì 5 giugno 2023 alle ore 11,00, assieme ai giovanissimi autori dell’opera, hanno inaugurato il mosaico realizzato nel corso del progetto pluriennale, installato presso lo spazio giochi adiacente la Scuola Primaria Collodi in Via Virgilio 29 ad Albano Laziale.

Nel corso degli appuntamenti nei plessi scolastici e presso gli spazi della Fondazione Il Campo dell’Arte” precisano gli organizzatori dell’evento “i ragazzi hanno avuto modo di conoscersi meglio tra loro attraverso modalità leggere e giocose, scambiando esperienze e impressioni reciproche sul Bello del loro Paese e preparando le basi grafiche per la realizzazione delle formelle di mosaico dalle quali nel corso dei mesi ha preso forma l’opera d’arte dal titolo Il salto della rana.

Nei vari incontri ai giovani sono stati proposti anche video sul Bello dei Castelli Romani di cui sono parte sia Ciampino sia Albano Laziale, sia Marino. Un punto di vista più ampio su un territorio più vasto ma accomunato dal punto di vista naturalistico, storico, archeologico.

L’opera è stata realizzata grazie alla massima collaborazione dei dirigenti, degli insegnanti e degli alunni delle scuole coinvolte nell’iniziativa: l’IC Albano di Albano Laziale, IC Primo Levi e IC Santa Maria delle Mole di Marino, iI Circolo Didattico e la Scuola Media Umberto Nobile di Ciampino e le amministrazioni comunali di Albano Laziale, Marino e Castel Gandolfo partner dell’intero progetto.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CONIL SUD. www.conibambini.org “

thumbnail of Volantino – IL SALTO DELLA RANA – 1

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*