“Una Città per Sognare”: il murales ideato da Marina Funghi inaugurato l’8 giugno

— Accademia

di Anna Maria Pace

Nascosti tra i vicoli del Centro Storico di Marino, beati tra gli scorci di tramonti mozzafiato, vivono e creano svariati Artisti della Pittura, Scultura, Musica, Poesia e Narrativa….

Basta parlare cor Nasone che, dalla sua bottega, osserva e scruta persone e cose da più di cinquant’anni. Ha visto passare gente di ogni valore, ascoltato storie interessanti sulla loro vita, sulle loro soddisfazioni e sulle loro delusioni. Potrebbe scrivere un libro con tutte le storie che ha ascoltato e vissuto insieme a loro.

Il Corso principale della città ospita una delle nostre Artiste, Marina Funghi. Il suo Studio di Arte presenta opere di buon gusto, tra ceramiche e dipinti sul tema dei paesaggi del paese ma anche ritratti raffiguranti persone il cui sguardo esprime mille pensieri e concetti tali da non aver bisogno di parole.

L’Accademia Castrimeniense, presieduta da Marina, ha prodotto un’opera d’arte a più mani, che abbellisce il sottopassaggio di Palazzo Matteotti che collega il Corso principale con Piazzale degli Eroi, un belvedere che offre sublimi vedute verso il mare e verso il paese stesso, soprattutto al tramonto.

L’Accademia è impegnata a tenere aperto il Museo Civico dedicato a Umberto Mastroianni, artista molto illuminato che scelse il nostro paese per passare gli ultimi anni della sua vita. Nel Museo, sede permanente di Opere di Scultura, si alternano mostre di Pittura e Scultura e anche eventi di carattere letterario come presentazione di libri di Prosa e di Poesia.

Recentemente Marina si è impegnata a realizzare un progetto con le scuole del plesso D’Azeglio dall’infanzia alla scuola primaria. Con questi ragazzi ha realizzato un Murales che verrà inaugurato giovedì 8 giugno alla presenza delle Autorità della Scuola e del Comune.

A tutti i suoi estimatori e agli amanti dell’Arte e del paese, piace pensare che questo Murales non rappresenti soltanto l’Arte di chi lo ha progettato e realizzato, ma anche una memoria storica per quei ragazzi che, negli anni a venire, avranno modo di ammirarlo e di ricordarlo con soddisfazione.

Accademia

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*