Sabato 5 aprile manifestazione per la Pace e contro le Armi e la Guerra: da Marino prevista una numerosa delegazione

— https://www.welfarenetwork.it/porteremo-il-coraggio-della-pace-nella-piazza-del-5-aprile-a-roma-20250402/

di Marco Carbonelli

Anche l’Associazione per il Cambiamento, editore del nostro giornale, aderisce  alla Manifestazione nazionale del prossimo 5 aprile promossa dal Movimento 5 Stelle, per contribuire a rendere visibile il dissenso popolare verso le politiche di guerra attuate con spregiudicatezza dai Governi Europei.

Dopo tre anni dall’inizio della guerra in Ucraina, chi è alla guida degli Stati in Europa invece che favorire una trattativa di pace già possibile nel 2022 ma rinnegata con la complicità degli USA, insiste per proseguire il conflitto armato con l’ossessiva e illusoria idea di una vittoria militare sulla Russia dotata di armi atomiche fino ad oltre 5000 testate. Ciò a scapito di una popolazione sottoposta alla guerra ormai stremata e decimata, di una Europa che ha perso il suo naturale ruolo politico attivo e che agisce apparentemente contro i suoi stessi interessi in campo economico e sociale.

L’Europa tutta va dritta verso il baratro scegliendo di investire tutto nel riarmo, esponendo i suoi cittadini al pericolo di una guerra nucleare, alimentando le diseguaglianze e sacrificando le tutele sociali e il progetto di riconversione ecologica, abbandonando i valori democratici e di pace che ne furono il fondamento dopo le tragedie delle due Guerra Mondiali, le decine di milioni di morti europei e non  europei nella prima metà del ‘900 e dimenticando anche i danni dei nazionalismi.

Ecco perché è importante esserci il 5 aprile. Quella piazza aperta a tutti al di là di chi è il promotore, dovrà esprimere con chiarezza e senza incertezze il no al riarmo e alla coltivazione in Europa delle condizioni per la prossima Guerra Mondiale.

La drammaticità del momento impone di superare steccati e appartenenze organizzative per unire in un solo coro le voci di quanti non hanno dubbi sul fatto che la pace si costruisce per via diplomatica e non con le bombe nucleari e convenzionali, i carrarmati e, in generale, le armi di ogni tipo.

Chi desidera partecipare con una folta delegazione di Marino ha appuntamento alle ore 13,00 a Roma in Piazza Vittorio Emanuele angolo Via dello Statuto. Il Corteo proseguirà fino ai Fori Imperiali.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*