
Il 27 maggio ricorrono 34 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza avvenuta con la legge n.176 del 1991.
Il Comune di Marino aderisce all’iniziativa promossa da ANCI e UNICEF Italia DIRITTIINCOMUNE giunta alla quarta edizione. Questa edizione pone l’accento sul tema dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e degli adolescenti sancito dall’art. 12.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare e favorire la diffusione di una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per una comunità più cosciente e responsabile.
“Questa giornata ci ricorda che i bambini e gli adolescenti – ha dichiarato il Sindaco Stefano Cecchi – sono portatori di diritti inalienabili. A loro dobbiamo garantire protezione, educazione, opportunità e soprattutto ascolto. Come istituzioni, abbiamo il dovere morale e civico di costruire una città in cui possano crescere liberi, sicuri e valorizzati in tutte le loro potenzialità ed è per questo che continueremo a sostenere e ad essere presenti in tutti quei progetti educativi, sociali e culturali rivolti a minori e famiglie, rafforzando la rete territoriale di sostegno all’infanzia e all’adolescenza.”
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Leave a Reply