
Comunicato del Comune di Marino –
Si è tenuta presso la Basilica di San Barnaba Apostolo, la presentazione del libro ‘Una straordinaria persona “ordinaria”’ di Padre Fabio Ciardi. Al centro dell’evento, la vita e il “martirio” di Padre Armando Messuri, morto l’8 giugno del 1944, un missionario che ha dedicato la sua vita ad aiutare gli altri proprio qui a Marino, nel momento più difficile per la città, durante la guerra, portando il suo prezioso supporto e conforto a tantissime famiglie di Marino.
“Monsignor Grassi e Zaccaria Negroni, sono punti di riferimento importanti per tutta la città durante il periodo della seconda guerra mondiale – ha sottolineato il Sindaco Stefano Cecchi – Così come tante altre figure che, con meno clamore, hanno lasciato il segno nel cuore della nostra città. Armando Messuri è stato uno di loro, un missionario, un uomo semplice che attraverso la sua generosità ha dato tutto se stesso alle famiglie marinesi durante il buio della guerra morendo proprio qui, a Marino, pochi mesi dopo il bombardamento. Questo appuntamento ci ha fatto scoprire più a fondo il suo operato e ritengo doveroso restituire a lui la gratitudine che questa città prova ancora oggi magari attraverso il suo ricordo, portando avanti l’idea di lasciare un segno con il suo nome sul territorio che tanto ha amato”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Mostra di Iryna Zyza al Museo civico Mastroianni: “Dipingere è vivere un po’ più felici e in pace”, un omaggio al popolo ucraino
- Mons. Guglielmo Grassi: chiusa l’inchiesta sulla sua vita inizia il percorso di beatificazione
- Il teatro che rigenera la memoria: una grande performance con ‘Cielo nero’ al Vittoria di Marino
- La Scuola di Santa Maria delle Mole e la Giornata della Memoria: perché non c’è futuro senza conoscere il passato
- Marino 2 febbraio: in ricordo del bombardamento del 1944
Leave a Reply