In queste ore i Consiglieri comunali di opposizione Cerro, Blasetti e Colizza del M5S e Silvani del PD hanno protocollato una interrogazione con molti quesiti a riguardo della situazione del cimitero di Marino e dell’annunciata campagna di estumulazione per ricavare nuovi spazi per le salme.
Questo è il testo che è stato reso pubblico dagli stessi Consiglieri.
Al riguardo di questa interrogazione Marco Comandini, Segretario del Circolo PD Marino Centro, ha dichiarato: “Nella nostra città neanche i morti riposano in pace, a meno che non si paghi per la seconda volta, per una seconda sistemazione. Vanno costruiti urgentemente loculi!!!”
Queste le dichiarazioni integrali del Segretario Comandini: “Sulle pagine social del Comune di Marino, non si ha traccia, non si informa, su quanto sta accadendo e cioè il fatto che per colmare una mancanza di loculi al cimitero comunale, l’amministrazione ha pensato malissimo di programmare l’estumulazione delle salme ed il loro deposito presso l’ossario comune, a meno che non si paghi nuovamente, un altro ennesimo balzello.
Il numero dei loculi esistenti, il tasso demografico e quindi la mortalità è cosa conosciuta da tutti, ma possibile che in questo comune non si riesca a fare l’ordinario figuriamoci lo straordinario, ma manco a progettare e realizzare per tempo la costruzione di nuovi loculi? E che si debba andare a disturbare anche da chi riposa in pace da tempo e con essi, le loro famiglie? Del resto basterebbe guardare l’entrata del Cimitero Comunale danni bisognosa di lavori, per vedere quanto rispetto ci sia dalle istituzioni e per defunti e famiglie.
Generalmente poi, si preferisce fare queste operazioni nei mesi più freddi dell’anno, tra ottobre e aprile, per motivi igienico-sanitari, e che solitamente qualora si voglia procedere con l’estumulazione, il Comune dovrebbe comunicarlo almeno 90 giorni ai parenti attraverso affissioni pubbliche anche all’ingresso del cimitero e su l’Albo pretorio ed usando ogni mezzo compreso i canali social, da noi in estate, e 30 giorni dal 23 giugno!!!
Ma invece di presenziare anche alla Festa del lancio del coriandolo, per poter postare delle foto, non sarebbe meglio risolvere problemi seri come questo, senza dover disturbare morti e relative famiglie??? Ma possibile che ogni atto importante per la nostra città vada fatto in piena estate quando molti sono in vacanza, e non possono seguire cose importanti? È valso per l’acquedotto dato ad Acea, vale per i PUGC, vale per l’estumulazione delle salme.
Ma poi se per ipotesi ogni famiglia pagasse per far rimanere le salme dove sono, l’amministrazione come penserebbe di risolvere questo problema?
Per questo i consiglieri comunali, che ringrazio, hanno prodotto e sottoscritto un’interrogazione agli organi istituzionali, per cercare di avere almeno delle risposte certe dall’amministrazione.”
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Avviso di esumazione delle salme dal campo comune del cimitero di Marino inumate nell’anno 2014
- Al via la progettazione per l’ampliamento del cimitero di Marino centro
- Interrogazione M5S e PD a Marino per il circo nel parcheggio del cimitero
- Avviso scadenza trentennale loculi dati in cessione nell’anno 1986
- Avviso esumazione salme dal campo comune inumate negli anni 2012 e 2013

Leave a Reply