Stamattina l’aria promettente ci ha spinti a fare una passeggiata per Santa Maria delle Mole per constatare di persona i vari cancelletti che l’Amministrazione marinese ha realizzato.
Iniziamo dal più “famoso”: quello che riguarda le Scuole Verdi e Ciari.
Sul sito smariamole.it il Presidente del Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole, Antonio Calcagni, ha recentemente pubblicato un articolo per comunicare che il cancelletto è stato finalmente realizzato, ricostruendo le vicende che ebbero inizio nel lontano 2022.
Andati sul posto abbiamo fatto alcune riprese che vi mostriamo e, partendo dal nuovo vialetto che parte dalla piccola piazzetta, siamo arrivati fino al cancelletto in questione: un’apertura larga 90 centimetri posizionata sulla destra della recinzione con cui si accede alla rampa di ingresso degli automezzi. Come dice lo stesso Calcagni nel suo articolo, non è probabilmente ciò che si pensava ma “ce lo faremo bastare“. Per l’apertura non resta che attendere il 10 settembre, data di inizio dell’anno scolastico 2025/2026, e sapremo se l’Amministrazione riuscirà a risolvere le questioni legate all’acquisizione a patrimonio del parcheggio da cui sin dall’inizio è dipesa l’apertura di questo cancelletto.
Proseguendo nella passeggiata siamo andati alla Casa Comunale di Via Morosini per andare a constatare la nuova “area sgambamento cani” ed anche qui abbiamo effettuato alcune riprese.
Come potete vedere intorno alla Casa Comunale oltre alle tante erbe selvatiche è spuntato un cartello, una “plancia” ed un contenitore, mentre il cancello è ancora chiuso.
Premettendo che questi lavori sono iniziati nel lontano 23 gennaio scorso, attendiamo di sapere se e quando sarà aperto – sebbene la “giornata del cane” sia passata da poco con relativa celebrazione nel sito comunale – anche perché in questo caso – speriamo – non sembrano esserci pendenze legali da sciogliere quanto, forse, attendere la “messa a dimora di due ulteriori alberi“.
Prima di ritirarci abbiamo fatto una breve sosta per dare un’occhiata alla scuola dell’infanzia di via Morosini trovandoci davanti a questo nuovo edificio, realizzato per ospitare la mensa scolastica.
Dalle immagini sembra essere completato e, anche in questo caso, speriamo che il collaudo intervenga in tempo utile per l’apertura dell’anno scolastico.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Via Mameli sempre più nel caos: le lamentele continuano. Le dichiarazioni di Calcagni
- I cancelletti di Santa Maria delle Mole: fatti per rimanere chiusi
- Via Mameli mai completata: rinascerà l’Araba Fenice?
- L’epopea del cancello delle scuole Verdi e Ciari e la promessa mantenuta della Lega: promessa fatta a chi?
- Quando aprirà il cancelletto delle Scuole Verdi e Ciari? “Ancora un po’ di pazienza” risponde Pisani


Leave a Reply