Quando aprirà il cancelletto delle Scuole Verdi e Ciari? “Ancora un po’ di pazienza” risponde Pisani

Qualche giorno fa abbiamo scritto a proposito dei cancelletti di Santa Maria delle Mole iniziando da quello che maggiormente rappresenta le contraddizioni di questa Amministrazione.
Tuttavia non eravamo critici, esprimevamo anzi l’augurio che questo cancelletto sarebbe stato aperto in tempo utile per il primo giorno di scuola, quand’ecco che le cose non sono andate per il verso giusto e, come succede in questi casi, sotto ad un post di un gruppo locale che celebrava la giornata c’è stato chi ha fatto presente che nonostante l’acquazzone il cancelletto fosse ancora chiuso.

Fortunatamente è giunto in soccorso della Giunta il Presidente del Consiglio Eugenio Pisani il quale, dopo la dotta citazione che spesso ama fare (e che lo rende “uno der popolo”), cerca di blandire l’autore/autrice del primo commento dicendo che “i lavori sono stati fatti adesso dobbiamo attendere appena il tecnico incaricato finisce le operazioni per l’acquisizione (del parcheggio antistante, ndr). Ancora un po’ di pazienza.

 

Fin qui la cronaca di questi giorni, ma tornando indietro per informare i neo residenti – e rinfrescare la memoria di quelli “vecchi” – su come andarono le cose, aggiungiamo qualche elemento in più  rispetto alla cronistoria già fatta dal Presidente del Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole Antonio Calcagni.

Forse non tutti sanno o ricordano che nel lontano 28/02/2022 la questione venne discussa nel Consiglio Comunale, sulla base di una mozione a firma del Consigliere 5 Stelle Alessandro Blasetti che, partendo da una situazione evidente, chiedeva che l’Amministrazione si impegnasse ad intervenire risolvendo ogni ostacolo di tipo burocratico per aprire un cancello lungo la recinzione.

https://www.noicambiamo.it/news/wp-content/uploads/2025/09/mozione-cancello-verdi.jpg

La richiesta era talmente sensata che questo fu il risultato della votazione:
Consiglieri presenti n. 21
Consiglieri assenti n. 4 ( Romani, De Simone, Martella, De Santis )
Voti favorevoli n. 7 (Colizza, Blasetti, Cerro, Silvani, Raparelli, Venanzoni, Carmesini)
Voti contrari n. 14 ( Cecchi, Manni, Tisei, Amato De Serpis, Cornacchia, Martella, Pisani – proprio lui, ndr – , Esposto, Puliti, Carbone, Bartoloni, Minucci, Tisei, Crisanti)
Astenuti n. 0
DELIBERA
di NON approvare la mozione in oggetto

Il motivo per cui la maggioranza votò contro fu perché mancava la “presa in carico” del parcheggio.
https://www.noicambiamo.it/news/wp-content/uploads/2025/09/punto-9-mozione-scuola-verdi.pdf

E a distanza di due anni mezzo, nel giorno di apertura delle scuole, il cancello è c-h-i-u-s-o, col Presidente Pisani che chiede “un po’ di pazienza perché dobbiamo attendere appena il tecnico incaricato finisce le operazioni per l’acquisizione: ci vuole un bel coraggio, dobbiamo riconoscerglielo, perché dopo aver respinto una richiesta per sola ripicca oggi le cose stanno ancora al punto di partenza e Pisani si immola in nome del suo Sindaco chiedendo alla gente di avere pazienza.

Questa è la politica della Giunta Cecchi e dei suoi accoliti, una maggioranza che si arrocca gelosa quando sono gli altri ad indicare le soluzioni, una “politica al ribasso” fatta di vanità, “cancelletti” – e feste ovviamente – mentre i cittadini debbono adattarsi e avere “un po’ di pazienza”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*