Il cemento di Cecchi e la possibile battaglia legale per fermarlo: il M5S incontra oggi i cittadini e descrive cosa si può fare. Appuntamento a piazza Garibaldi presso For de Porta

— nuovo cemento in arrivo

Oggi 16 settembre, con uno spostamento del luogo di incontro a Piazza Garibaldi presso il locale For de Porta, alle ore 18,30 i rappresentanti e tecnici del M5S di Marino e del Lazio presenteranno alla cittadinanza le loro critiche al Piano Urbanistico Comunale Generale PUCG della maggioranza Cecchi, quello da 650.000 m3 di nuovo cemento residenziale sul territorio.

Invitati all’incontro e a fornire la loro visione sia i cittadini sia le associazioni e le organizzazioni che ritengono inaccettabile questo ennesimo tentativo di cementificazione del territorio.

Al centro dell’incontro ci saranno soprattutto le proposte di azioni concrete da attuare per fermare questa visione del cemento non nuova per Cecchi e la sua compagine, basti pensare a chi fossero i promotori e difensori dell’operazione Divino Amore nel 2011 e a chi si deve la distruzione del territorio, della viabilità e della qualità della vita a Frattocchie e varie parti di S. Maria delle Mole tra il 2006 e il 2015.

Quale sarà l’esito di questo incontro lo sapremo domani, quello che è già certo è che dopo il lungo mese di agosto delle polemiche per il nuovo PUCG di Cecchi approvato il 30 luglio e le crisi in maggioranza nel centrodestra a Marino, assistiamo probabilmente oggi alla unica vera e propria  sfida lanciata contro la maggioranza di Palazzo Colonna per contrastare il “ritorno al cemento”.

Le chiacchiere senza azione oggi staranno a zero, e questa è una buona notizia, e per molti versi una garanzia.

E così, proprio quel M5S che dal punto di vista politico è stato il protagonista locale tra il 2016 e il 2021 della vittoriosa battaglia a Marino per fermare il cemento di Palozzi e Cecchi nell’operazione Divino Amore del 2011, potrebbe oggi essere l’unica forza politica affidabile per guidare una azione decisa e concreta per fermare il nuovo cemento della compagine di Cecchi.
Per chi non lo avesse capito, Cecchi e la sua maggioranza traballante hanno ipotizzato per il futuro di Maini svariati nuovi quartieri dormitorio e ben pochi servizi per i cittadini.
Vedremo dunque cosa accadrà oggi e ci si appresta ad ascoltare importanti approfondimenti, soprattutto  tecnici, con la partecipazione dell’Urbanista Berdini, del Consigliere regionale Novelli, dell’ex Sindaco Colizza e del propositore in Regione Lazio con il M5S dell’azione di salvataggio dal cemento del Divino Amore con l’allargamento del Parco dell’Appia AnticaMarco Cacciatore.
Per ascoltare basta essere alle ore 18,30 a For de Porta, Piazza Garibaldi, Marino.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*