Al posto degli alberi piantati solo 4 anni fa al Parco della Pace restano oggi solo i buchi: i Gruppi 5 Stelle e PD di Marino annunciano un’interrogazione alla Giunta Cecchi

Il Parco della Pace di Cava dei Selci è l’area che durante l’anno offre sfogo alla popolazione del quartiere diventando luogo di richiamo per i giovani di tutta la zona nei mesi estivi nei quali offre svago, senza contare le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale come il Marino Village, il festival Je so’ pazzo o il concorso di Miss Italia.
Vogliamo dire che quell’area è al centro degli interessi della comunità e dell’Amministrazione e, pertanto, dovrebbe essere un progetto da salvaguardare come fiore all’occhiello del territorio con manutenzioni periodiche e cura del verde, a prescindere dal colore politico.

Purtroppo le cose non vanno così e, infatti, arriva puntuale la denuncia congiunta dei Gruppi 5 Stelle e PD di Marino riguardo alla condizione degli alberi e delle siepi piantate solo 4 anni fa: il verde, l’unica risorsa opponibile alle temperature causate dal clima impazzito.
Pubblichiamo questo comunicato con quella inquietante frase finale e le immagini ancor più eloquenti: non bastava il sorvolo degli aerei, il traffico incessante incolonnato lungo l’Appia Nuova, adesso si aggiunge un Parco che sfiorisce nel disinteresse dell’Amministrazione intervallata da un festival e una passerella.
A poco serve una passerella in cui ergersi a difensore del territorio tuonando contro l’inceneritore perché Sindaco, come le abbiamo detto il 14 luglio in Piazza Sciotti, Santa Palomba è lì ma Marino è qui.

Al parco della Pace di Marino persi decine di alberi e centinaia di arbusti del progetto Ossigeno: presentata interrogazione consigliare.

Nella primavera del 2021 l’amministrazione Colizza, Movimento 5 Stelle, si aggiudicava  un finanziamento della Regione Lazio nell’ambito del progetto Ossigeno, per piantare più di 200 nuovi alberi e quasi mille tra siepi ed arbusti nel parco della Pace di Marino. Già trasformato in uno dei parchi più belli di tutta l’area sud Roma-Castelli, il parco era destinato ad essere una vera meraviglia con tutte quelle piantumazioni.
Ma, ahinoi, una nuova Amministrazione è subentrata e, come previsto.., trovandosi questa a dover dedicare tanto tempo a feste e cemento.. per molti degli alberi e quasi tutte le siepi il destino era segnato.
Per questo i Consiglieri di M5S e PD hanno presentato un’interrogazione sul fallimento del progetto e sul mancato rispetto degli obblighi verso la Regione Lazio, oltre che verso i cittadini, che di verde avrebbero tanto bisogno, gravati da cemento, calura ed inquinamento.
Di chi sono le responsabilità? Chi ha lasciato che alberi e siepi si seccassero? Chi si è permesso di recidere gli alberi intorno al campo da basket? Davano forse fastidio?
Queste le domande che aspettano risposta.

P.S. l’Amministrazione Cecchi chiaramente si è ben guardata dal partecipare ai bandi degli anni successivi, perché come diceva qualcuno: “se pianti gli alberi poi devi pure fare la manutenzione…”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*