Tra i punti affrontati nel Consiglio Comunale del 22 settembre scorso la Giunta ha risposto all’interrogazione presentata dal Gruppo 5 Stelle a proposito dell’esclusione del Parcheggio di Via Frassati dal contratto di manutenzione del verde pubblico (minuto 41:30 della registrazione).
L’interrogazione a firma dei Consiglieri Cerro, Colizza e Blasetti si apriva chiedendo di rendere noto come si sarebbe intervenuto sul Parcheggio di Via Frassati, considerata la sua esclusione dal capitolato.
L’Assessore Orazi ha preso la parola – forte della presenza alle sue spalle del Dott. Leto, il Dirigente competente (fresco di riconferma fino alla permanenza del Sindaco) – per dire che …negli atti della gara pubblicata per la manutenzione del verde comunale … viene dichiarato che: “le aree ove si svolgerà il servizio sono rappresentate a titolo indicativo e non esaustivo. D’altra parte, proprio nell’Allegato B) Schede dell’Intervento viene evidenziata la nota che riporta testualmente: “Il presente allegato costituisce un elenco puramente indicativo e non esaustivo delle aree soggette a manutenzione, faranno in ogni caso parte della programmazione tutte le aree a verde, i bordi strada e ogni altra area urbana di proprietà e/o di competenza del Comune di Marino“ (quindi, ndr) Il parcheggio in oggetto è da ritenersi quindi incluso nell’appalto in corso, in quanto rientra certamente nella categoria delle “aree di competenza del Comune di Marino”.
Partiamo dalla fine: Orazi finalmente si accorge (come gli fa notare la Consigliera Cerro) che il Parcheggio Frassati è un’area di competenza del Comune ed aggiunge lapalissiano che rientra certamente nella categoria delle aree di competenza del Comune di Marino! Non lo dica a noi Assessore che ce ne eravamo accorti, ma visto che è in vena approfittiamo di questo suo momento di consapevolezza per chiederle allora a cosa sia servito inserire nel capitolato il Parco Sassone che, come noto, dopo la cacciata del Comitato di Quartiere è stato chiuso in vista dei lavori per la realizzazione dell’impianto di hockey per disabili? Oppure come mai l’immagine che ritrae Largo Albino Luciani non riporta i moduli della Scuola Elsa Morante?
Non potrebbe essere stato un copia e incolla del capitolato precedente?
Ma l’altro aspetto sicuramente interessante della risposta di Orazi riguarda il fatto che le 26 aree indicate nell’elenco sono da intendersi a titolo indicativo e non esaustivo.
In pratica, stando a questa interpretazione adesso apprendiamo che ciò che viene messo nel capitolato di una gara non conta: si possono prevedere a titolo non esaustivo 26 aree e poi farle diventare 27, 28 o chissà quante, oppure aggiungere il Parcheggio Frassati levando qualcos’altro (tipo gioco delle tre carte) ed il costo non cambia!!!
Come non stupirsi allora se – come successo l’anno scorso a Marino Centro – la Ditta dopo aver preso l’appalto si sfila perché sono cambiate le condizioni rispetto al capitolato ed il territorio rimane sprovvisto del servizio per mesi?
Un piccolo particolare: stiamo parlando di un servizio che copre anche i plessi scolastici frequentati dai bambini e bambine.
Ma andiamo avanti, nella risposta successiva l’Assessore Orazi riferisce disinvolto che …la Società Multiservizi dei Castelli di Marino, nell’ambito delle attività di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani, per conto di questo Comune provvede all’occorrenza, alla pulizia dell’area e alla rimozione di rifiuti che vengano su di essa abbandonati. Forse ci sbaglieremo, ma ci sembra che le cronache riportate nel sito smariamole.it riferissero tutt’altro: che la raccolta da terra dei rifiuti abbandonati sia stata fatta dai Volontari di Quartiere e che la Multiservizi sia intervenuta a cose fatte, su chiamata, per portare via i sacchi con l’immondizia bell’e pronti.
Tuttavia, le dichiarazioni dell’Assessore si chiudono con un impegno formale per l’Amministrazione la quale …come per le altre aree di competenza di questo Comune, seppur non di proprietà, sta effettuando tutte le verifiche per valutare le misure più idonee da adottare, in modo da definire interventi mirati e compatibili con le caratteristiche dell’area, garantendo l’ordine e il decoro urbano.
Vogliamo quindi rassicurare i residenti di Via Frassati ed i Volontari di Quartiere che seppure dopo due anni qualcosa si è mosso: l’Assessore Orazi ha preso l’impegno in Consiglio ad intervenire sul Parcheggio Frassati a nome del Sindaco e della Giunta.
Speriamo poter dire che, almeno in questo caso, si tratti di un impegno esaustivo e non indicativo.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- È primavera e germogliano nuovi lavori …
- Un’altra interruzione del servizio di manutenzione del verde, questa volta a Frattocchie e frazioni limitrofe: non ce n’eravamo accorti!
- Tre mesi senza servizio del verde a Marino Centro? Il degrado imposto dall’Amministrazione Cecchi
- Gestione del verde pubblico: finalmente si cambia assegnatario! Ecco i primi interventi sul verde al Parco Falcone della nuova ditta. La soddisfazione del Sindaco Colizza
- A Santa Maria delle Mole c’è la terra promessa: il Parcheggio di via Frassati
Leave a Reply