Le curiosità delle spese per la 101^ Sagra dell’Uva

La 101^ Sagra dell’Uva è alle porte e, come di consueto, nell’Albo Pretorio ecco apparire una Determina dopo l’altra (a ieri siamo arrivati a 38, nulla a che vedere con le 123 dell’anno scorso).

Tra queste ci ha colpito la n.1017 del 18/09/2025 che ha per oggetto “ACQUISIZIONE SITO INTERNET WWW.SAGRADELLUVAMARINO.IT – ******* ***** – IMPEGNO DI SPESA – CIG B841669A59“. Si tratta del provvedimento con il  quale a Palazzo Colonna qualcuno (non sapremo mai chi) ha deciso che ”

  • per realizzare il programma de quo e per il buon esito della manifestazione è necessaria l’acquisizione del sito internet www.sagradelluvamarino.it al fine di pubblicizzare gli eventi istituzionali, per evitare sovrapposizione di notizie e confusione nel pubblico, in quanto il sito ha il dominio specifico dedicato alla Sagra dell’Uva di Marino con un numero di visite elevato e appare come primo risultato sui principali motori di ricerca;
  • l’Amministrazione comunale con prot. n. 70495 del 05.09.2025 ha inviato a ******, creatore del sito internet www.sagradelluvamarino.it, la proposta a cedere il sito in questione, i corrispondenti accessi, i materiali foto/video presenti sullo stesso, la relativa pagina Facebook, l’account Instagram e a chiudere i canali Twitter/Youtube, della quale è stata ricevuta con prot. n. 72358 del 11.09.2025 accettazione della stessa per il tramite della *********(che bisogno c’era di questo “tramite”?).

Pertanto da quest’anno il Comune di Marino è diventato titolare di un sito, dei relativi contenuti ed account sulle piattaforme social in cui pubblicizzare gli eventi della Sagra dell’Uva, perché il sito comunale non era evidentemente sufficiente oscurato da chi, in tempi non sospetti, avrà pensato di registrare un dominio con la denominazione della Sagra.
Peraltro di questo sito ci eravamo occupati di “striscio” l’anno scorso, meravigliandoci del fatto che nel silenzio dell’Amministrazione avessero pubblicato molte informazioni riguardanti la 100^ Sagra in anticipo rispetto al sito istituzionale del Comune, informazioni di cui evidentemente erano in possesso.

Ecco quindi che per risolvere il problema, fugare ogni equivoco, il Comune ha comprato questo sito mettendo subito in bella mostra il suo stemma: notate bene che non si tratta di un dominio governativo ma commerciale. Senza sapere quanto questa cosa sia ortodossa presumiamo però che, oltre ai 4.880,00 pagati al realizzatore per il tramite della…(cosa che continuiamo a non capire), probabilmente bisognerà pagare qualcosa ogni anno per assicurarsi che quel dominio continui ad esistere in rete ed essere aggiornato.
A tal proposito, chi si occuperà dell’aggiornamento di questo ulteriore sito? Sarà il dipendente che già segue il sito comunale oppure il Comune ricorrerà ad un consulente esterno perché “non è dotato di personale con le competenze necessarie“?

Curiosità che resteranno tali, ad ogni modo chiudiamo l’articolo aggiornando l’elenco delle spese della Sagra che viaggiano spedite verso quota 360.000 €, incluso il “pranzo di gala” di domenica 28 prossima.

thumbnail of Elenco 101 Sagra 24 set

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*