CINEMAMBIENTE al Parco dell’Appia Antica

Parco Regionale dell'Appia Antica
Un viaggio attraverso una rassegna internazionale per capire meglio il nostro territorio.

Avete presente la tartaruga marina? Questa nasce sulle coste della Florida e, dopo aver affrontato un viaggio incredibile verso le fredde acque del Nord Atlantico, dirotta verso l’Africa e alla fine del suo percorso fa ritorno in Florida, lì dove la sua vita ha avuto inizio, per deporre le uova e permettere l’inizio di una nuova vita..

Ecco, oggi vogliamo essere un po’ come quella tartaruga, fare un viaggio attraverso una rassegna cinematografica internazionale che ci porta a conoscere le esperienze vissute dalla popolazione de Il Cairo, del Chile e della Val Padana.. per poter poi guardare con occhio più attento alle problematiche ambientali che quotidianamente viviamo nel nostro territorio.

Parco Regionale dell'Appia AnticaDal 5 marzo al 17 aprile, presso la Sala Conferenze dell’ex Cartiera Latina, sede del Parco Regionale dell’Appia Antica (in via Appia Antica, 42, Roma), si terrà la rassegna Cinemambiente: una selezione dei film vincitori del 13° Festival di Torino. L’evento, ad ingresso libero, promosso dall’Associazione Ecoistituto in collaborazione con il Festival Cinema Ambiente di Torino, offre, oltre alla visione dei film in programma, l’opportunità di approfondire gli argomenti trattati attraverso dibattiti con esperti. Per i più piccoli sono inoltre previste proiezioni ad hoc e uno speciale laboratorio sul riciclo dei rifiuti. Per una completa consultazione del programma.

Basta dare un’occhiata ai trailer… e ci si accorge come alcuni temi si ripropongano con le stesse problematiche anche in luoghi così distanti da noi: basti pensare alla Città dei Rifiuti de Il Cairo, o all’acqua dei fiumi e laghi cileni, ormai interamente proprietà di società private. Spunti di ispirazione si possono trarre anche da esperienze di vita più tipicamente nostrane, come quella documentata da Nicola Dall’Olio ne “Il suolo minacciato”: storia di una crescita edilizia che ogni giorno toglie, per mai più restituire, un ettaro di terreno alle produzioni agroalimentari della pianura padana.
E allora speriamo di fare come la tartaruga marina: fare tesoro dell’esperienza altrui per poi tornare a casa e porre le basi per un cambiamento.. che profuma di rinascita.

Donatella Dibello

Donatella DibelloDue lauree, lingue e scienze politiche. Vive a Frattocchie e lavora a Roma in uno studio di Consulenza del Lavoro.
È da tempo impegnata in attività di volontariato e dirige il coro polifonico di Frattocchie. Dalla sua collaborazione con Greenpeace Italia le è rimasta un forte attenzione ai temi dell’ambiente e della salvaguardia del territorio.
È candidata al Consiglio Comunale di Marino nella lista Marino Futuro
Altre info: www.tammarosindaco.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*