I Castelli a raccolta, differenziata!

Venerdì 29 luglio alle ore 21 a piazza Salvatore Fagiolo di Albano Laziale avrà luogo un’assemblea pubblica che tratterà la proposta di consorzio dei Castelli Romani per la gestione della raccolta differenziata.
L’evento è stato organizzato dal Movimento 5 Stelle di Albano, ed è la seconda tappa di un percorso cominciato il 28 maggio scorso, giorno della prima assemblea pubblica che ha illustrato il progetto di un consorzio intercomunale quale unica via per unire quella massa critica di cittadini in grado di differenziare i giusti volumi di materie prime-secondarie necessarie a dare il via al sistema riciclo e compostaggio, cioè un sistema in grado di predisporre una rapida via d’uscita dal disastro discariche/inceneritori.

Questa riunione ha visto la presenza di numerosi cittadini ed entità politiche locali – tra le quali l’esponente principale del nostro Movimento per il Cambiamento Adolfo Tammaro – motivo che ha spinto il Movimento 5 Stelle di Albano ad indirne un’altra per informare la popolazione sugli sviluppi della situazione.

Emiliano Bombardieri,esponente principale del Movimento spiega:”Il Gruppo di Lavoro creatosi nei primi mesi di quest’anno, ha recentemente ricevuto lo studio di fattibilità richiesto alla stessa società che si è occupata del Consorzio dei Navigli di Milano, modello che ha ispirato il nostro progetto; studio che è stato fatto pervenire anche alle istituzioni di numerosi Comuni dei Castelli. È nostra intenzione rendere partecipi tutti i cittadini interessati dei contenuti dello studio e delle risposte che a tutt’ora i Comuni interpellati hanno (o non hanno…) fornito, con particolare attenzione alla situazione di Albano“.

All’incontro-dibattito che si terrà il 29 vicino al municipio interverranno esponenti del Movimento 5 Stelle dei Castelli Romani, esponenti delle associazioni locali a tutela del territorio, amministratori locali e via Skype Raffaella Pirini consigliere 5 Stelle a Forlì, Comune in cui il movimento si è battuto con successo per spingere l’amministrazione verso la differenziata porta a porta e contro incenerimento e discariche. Inoltre sono stati invitati a partecipare anche referenti della Provincia di Roma e della Regione Lazio, amministratori e dirigenti di settore di tutti i comuni dei Castelli Romani.

Noi del Movimento per il Cambiamento a Marino non mancheremo sicuramente all’appuntamento perché riteniamo che questa progetto sia l’unica soluzione per evitare in modo sostenibile l’imminente crisi della gestione dei rifiuti che imperverserà il territorio dei Castelli Romani.

Conclude Emiliano Bombardieri: “Rinnoviamo l’invito a tutti coloro che hanno partecipato allo scorso incontro e lo estendiamo a quelli che ancora non sono a conoscenza della proposta. Il dibattito sarà aperto a tutti:chiunque vorrà potrà intervenire per contribuire con idee,suggerimenti ed eventuali critiche per risolvere insieme il problema della gestione dei rifiuti nella nostra area e premere sulle istituzioni affinché, in un futuro prossimo, anche nei Castelli discariche e inceneritori diventino solo un ricordo“.

L’evento su Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*