Prossimo Consiglio Comunale 3 agosto: condanna a morte della zona via del Divino Amore

La maggioranza di Palozzi ha deciso di distruggere l’area tra S. Maria delle Mole e Frattochie.

Il Consigliere Tammaro ci spiega l’Ordine del giorno del prossimo Consiglio.

Nell’ambito dell’operazione trasparenza che il Movimento per il Cambiamento ha messo in atto, il Consigliere Comunale di Marino Adolfo Tammaro ci illustra come sempre punto per punto, l’ordine del giorno del prossimo Consiglio che si annuncia essere un passaggio tristemente storico per il nostro territorio.

Nella ultima riunione dei Capi Gruppo del 26/7 u.s. la Maggioranza di Palozzi ha deciso di distruggere il Divino Amore. Sono state mostrate belle planimetrie piene di verde e di servizi ai Cittadini. Io invece sento che la nostra qualità della vita sarà fortemente compromessa.
E’ allarmante il silenzio degli altri gruppi. Rapo è stato presente solo pochi minuti (per ragioni di lavoro), Ciamberlano era assente per ferie, Onorati e Ambrogiani sono rimasti muti.

 

Entro nel dettaglio del prossimo ordine del giorno: data prevista Consiglio Comunale 3 agosto ore 17:00

Data prevista Consiglio Comunale 3 agosto ore 16:00
Ordine del giorno:

  1. Interrogazioni, Interpellanze e Comunicazioni;
  2. Presa d’atto del Protocollo D’intesa tra la Regione Lazio ed il Comune di Marino ed atti di indirizzo di pianificazione urbana;
  3. Master Plan – Indirizzo della pianificazione urbana del comprensorio del Divino Amore
  4. Programma integrato d’intervento località Divino Amore: approvazione progetto adozione variante al PRG, mandato al Sindaco sottoscrizione Accordi di Programma- Richiedente Eco Village srl
  5. Revoca delle Delibere di Consiglio Comunale: n. 54 del 13.07.2007 avente per oggetto: Piano di lottizzazione convenzionata (PUA) Zona C – C4 località Santa Maria delle Mole – Soc. Cristina, Le Mole e Serani Stefano; n. 55 del 13.07.2007 avente per oggetto: Piano di lottizzazione convenzionata (PUA) Zona C sottozona CT località Santa Maria delle Mole – Soc. Le Mole Due
  6. Programma integrato di intervento località Mugilla: Approvazione del progetto, Adozione di variante al PRG, mandato al Sindaco per la sottoscrizione Accordo di Programma – Richiedenti Soc. Cristina SRL e Soc. Le Mole Due Srl
  7. Approvazione Piano di utilizzazione Aziendale – Richiedente: Azienda Agricola “Parvus Ager Srl” di Giacomo Lulli

Breve spiegazione delle voci:

1) – Interrogazione presentata dal Consigliere Tammaro su eventuale condizione di ineleggibilità Fabio Silvagni Commento

Si tratta della risposta da parte dell’Amministrazione in riferimento alla verifica richiesta rispetto alla eleggibilità del Consigliere Silvagni in quanto dipendente della Multiservizi. La legge 267/2000 all’art. 60 presenta una lista di motivi di ineleggibilità. Tra questi (comma 11) si specifica che tutti i dipendenti del Comune o delle società controllate (come nel caso della Multiservizi) che svolgono compiti di “organizzazione o coordinamento di altro personale” sono ineleggibili. Io non conosco personalmente Silvagni e non voglio che questa mia interrogazione sia usata in termini di contrasto politico.

2) al 6) tutti i restati punti dell’OdG

Purtroppo tutti i punti che precedono sono tra loro collegati e rappresentano la condanna a morte del paesaggio del Divino Amore.

Il punto 2)
è la ratifica degli accordi presi tra Regione Lazio (Ciocchetti) e Palozzi. La proposta di delibera riporta la cronistoria di quanto accaduto al Divino Amore e mette in evidenza come sia possibile dare il via libera a questo scempio grazie alle connivenze (provvedimenti NON adottati come l’approvazione dei Piano di Assetto fermo da otto (OTTO) anni in Regione.)
La nostra posizione è di fermo rifiuto di questo accordo ed il mio intervento in Consiglio sarà in tal senso.

Il punto 3)
racconta le favole di quante cose belle sarà possibile fare al Divino Amore. Durante la conferenza dei Capi Gruppo sono state presentate planimetrie colorate tutte di verde. Sembrava il Paradiso.
Le cifre sono: 889.307 mc che saranno edificati (se immaginiamo un’altezza del soffitto a 3 metri otteniamo 296.435 metri quadrati. Se moltiplichiamo per 3500 Euro/mq otteniamo un “affaruccio” da oltre 1 miliardo di Euro.
Otteniamo anche una previsione di incremento di popolazione dagli attuali 25.700 abitanti (SM Mole 14.809 e Frattocchie 10.892) fino a 38.200 con un incremento di 12.500 abitanti (tra Divino Amore e Mazzamagna).
Vi ho citato le cifre ufficiali scritte sulla delibera e quindi possiamo tranquillamente parlare di cifre maggiori.
E’ inoltre previsto un Centro Commerciale da 100.000 mc, un Auditorium da 2.000 posti, un Palazzetto dello Sport da 1.000 posti, almeno 2 scuole, piste ciclabili, recupero dei casali Negroni etc.
Io personalmente non mi fido ma questa è la tecnica che sarà usata per giustificare questo intervento devastante sul territorio.

Il punto 4)
indica già alcuni nomi dei fortunati e veramente tempestivi destinatari degli accordi di Programma da stipulare su queste aree. In questo caso la Società EcoVillage Srl che potrà costruire 360.000 mc di edilizia residenziale, 100.000 mc commerciale e 20000 mc per edifici pubblici.

Il punto 5 e 6 sono legati tra loro.
Si revocano delle delibere che coinvolgevano le società Cristina Srl e Le Mole due Srl e si avvia – con le stesse società – un programma integrato di intervento in località Mugilla dal nome rassicurante “La Casa nel parco” che tocca una superficie di 10.6133 mq con la realizzazione principalmente di 33.000 mc con un incremento abitativo previsto di 413 abitanti.

L’ultimo punto all’ordine del giorno prevede un piccolo ampliamento di cubatura richiesto dall’azienda che vende frutta e verdura all’inizio di via Mameli (lato stazione di Santa Maria delle Mole). Si propone di realizzare un nuovo fabbricato agricolo destinato ad enoteca e barricaia, la riqualificazione della pensilina annessa etc. Tutti lavori connessi all’ampliamento della vendita dei prodotti agricoli aziendali.
Considerando la importanza delle decisioni che la Maggioranza ha deciso di portare in questo Consiglio Comunale chiedo a tutti di essere presenti e Vi ringrazio per l’attenzione.

Adolfo Tammaro
Consigliere Comunale di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*