Sempre Boville: “fatti chiari e risolutivi, ora!”

Comunicato dell’Associazione Sempre Boville

BASTA CON LE MORTI CONTINUE: TARSFERIRE SUBITO I VOLI INQUINANTI !
Intervenendo all’Assemblea pubblica svolta oggi, con grande partecipazione in Piazza Togliatti a S. Maria delle Mole – organizzata insieme al Comitato contro l’Inquinamento dei Voli dell’Aeroporto di Ciampino -, i nostri rappresentanti hanno sottolineato importanti ed urgenti priorità per rendere più incisive le azioni di lotta dei movimenti e legali delle istituzioni, poiché ogni giorno che passa peggiora la qualità della vita dei bovillensi: nell’intera nostra Comunità – da Cava dei Selci a Due Santi, da S. Maria a Castelluccia, da Frattocchie a Palaverta – le morti, anche di giovanissimi, crescono pericolosamente !

In particolare, Enzo Candi (nostro Presidente e Consigliere Comunale a Marino) ha informato che – come richiesto da questo Comitato Antinquinamento – si è adoperato nella Commissione Consiliare Trasporti ed in Consiglio affinché si giungesse alla Diffida congiunta, dei Sindaci di Ciampino e Marino, al Ministro per l’ Ambiente per gli omessi interventi sulle autorità aeroportuali. Inoltre, ha riferito della prossima azione legale civile dei Comuni a difesa dei danni resi sulle Persone (con procedura d’urgenza, ex art. 700) e dell’avvenuta installazione aq Cava dei Selci di 2 centraline di rilevazione dei rumori “ ma sono insufficienti, poiché i voli sono stati spostati anche su S. Maria delle Mole. Spronerò in ogni modo, insieme a tutti voi, l’ Amministrazione Comunale afffinché faccia rispettare la riduzione dei voli – ai 65 giornalieri previsti dallo studio “astral” – se necessario anche con apposita Ordinanza Sindacale !” . Alla fine, perchè sia ben chiara la necessità e volontà di far produrre risultati determinanti, è intervenuto Pino Cardente (nostro Presidente Onorario) che ha proposto: “ centraline di monitoraggio di ogni tipo di inquinamento in ogni scuola; Ordinanza/e , ‘a raffica’ (se le compagnie aeree proveranno ad insabbiare), che i Sindaci, quali massima autorità sanitaria, possono e debbono emettere (ai sensi dell’ art.54 del t.u.e.l. d. lsv 267/2000). E’ del tutto evidente che, se ci fosse stato il Comune di Boville, anche questo drammatico problema sarebbe stato risolto prima, bene e definitivamente !

Associazione SEMPRE BOVILLE

Argomenti correlati:

Aeroporto: “di inquinamento aereo si muore”, partecipata l’assemblea di sabato 26/11
leggi l’articolo
Sabato 26 novembre: Aeroporto, “è ora di tornare in piazza a protestare”
leggi l’articolo
Aeroporto: è l’ora di agire
Unanimità al Consiglio Comunale di Marino su Aeroporto Ciampino
Oggi al Consiglio Comunale importate mozione sull’Aeroporto di Ciampino
Regione Lazio aumenta ticket ma regala 15 milioni alle compagnie aeree
leggi l’articolo
AdR dichiara che gli aeroporti non inquinano
Aeroporto: il Comune di Ciampino “balla il valzer” e quello di Marino latita
Aeroporto Ciampino: oggi alle 21 riunione del Comitato
leggi l’articolo
Ciampino aeroporto, archiviati 550 esposti: “i sindaci sapevano ma non hanno informato i cittadini”
leggi l’articolo
Aeroporto di Ciampino: continuano gli incidenti. L’impegno della nuova Giunta, e Marino dov’è?

Commenta per primo