Crolli all’ ex-Centrale SIP di Frattocchie

abbandonata da 15 anni, servirebbe a scuola e comunità

Avuto notizia della caduta di intonaci nonché di cornicioni e soglie “in bilico” sui passanti in Via Cardinal Pizzardo al centro di Frattocchie (fra Scuola Elementare- Materna e Centro di Recupero per Svantaggiati: davanti all’ Oratorio), Marco Bellitto (Portavoce del Forum “Ambiente e Qualità della Vita” del PD di Boville) si è attivato chiamando i VV.FF. di Roma che, intervenuti sul posto, hanno eliminati i pericoli immediati. “Ho semplicemente fatto il mio dovere di Cittadino – commenta Bellitto – speriamo che la proprietà e gli enti pubblici facciano il loro: anche per quella perdita idrica che da molti giorni vi si trova e ne peggiora il degrado”.

L’edificio, di fatto abbandonato da molti anni, già ai tempi del Comune autonomo di Boville stava per essere acquisito al patrimonio comunale per essere destinato ad attività socio e scolastiche: andando a completare – con la Scuola “A. Frank”, il Centro Anziani, l’ ex Scuola Materna (ora centro diurno di recupero per giovani svantaggiati) e l’ ex-Lavatoio – un polo si servizi socio-sanitari per l’ intera Comunità.

Verificherò immediatamente con gli uffici le disponibilità comunali perchè questo progetto possa essere ripreso e realizzato – commenta Enzo Candi, Consigliere PD –: altrimenti, si dovrà procedere a recuperarli, ad esempio, fra gli affitti esosi ed inutili, come già avevo proposto, nel Giugno 2011 in Consiglio Comunale, con emendamenti al Bilancio per una nuova sede in proprietà degli uffici decentrati (invece degli infiniti parcheggi coperti a Marino centro: altri due, per 3,8 milioni di euro d’ investimenti) che avrebbero liberato anche consistenti risorse di spesa corrente“.

Speriamo che questa volta, dopo questa “lezione” incruenta, si possa passare, dalla attenzione alla speculazione edilizia, alla lotta al degrado, alla salvaguardia dell’incolumità dei cittadini ed alla vivibilità, anche sociale e culturale, del quartiere di Frattocchie e dell’intera nostra comunità di Boville .

Comunicato a cura del Circolo PD Boville

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*