Gli aerei a Ciampino si fermano e i Cittadini e Comuni di Marino e Ciampino organizzano la prima Festa del Silenzio Aereo

Gli aerei a Ciampino si sono fermati. E’ solo una tregua di pochi giorni, giusto il tempo per rifare le piste che erano diventate pericolose, ma sufficiente per dimostrare che i low cost potrebbero tranquillamente atterrare e decollare altrove e riportare l’aeroporto di Ciampino, aeroporto fuorilegge per il rumore, alla legalità.
Per sottolineare il silenzio riacquistato, anche se solo per pochi giorni, il Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino (che dal 2005 ha ingaggiato una civilissima battaglia per il rispetto delle regole) ha organizzato con la fattiva collaborazione dei comuni di Marino e Ciampino un evento artistico e una “ Festa del silenzio aereo” che toccherà entrambi i territori.

La manifestazione, a cui si stanno coinvolgendo i cittadini di Ciampino, Marino e del X Municipio di Roma, si svolgerà sabato 29 settembre 2012.
Ecco il programma

SABATO 29 SETTEMBRE 2012
FESTA DEL SILENZIO AEREO sui territori di Ciampino e Marino
A SANTA MARIA DELLE MOLE
alle ore 10.30 in Piazza Sciotti la band “IL MERCANTE D’ARMI”
A CIAMPINO
alle ore 17.30 in via IV Novembre (davanti alla sala consiliare)
“IL MERCANTE D’ARMI”
ASCANIO CELESTINI
STEFANO SABATINI JAZZ TRIO

I volantini e i manifesti in corso di affissione evidenziano i seguenti concetti: “gli aerei traslocano per dieci giorni dall’aeroporto GB Pastine per la ristrutturazione delle piste. I cittadini, vittime da dieci anni dell’inquinamento acustico ed ambientale, sottolineano la “miracolosa” tregua sostituendo al frastuono l’armonia della musica e delle parole, rivendicando il diritto ad una qualità di vita sostenibile. Legambiente Lazio unisce la sua voce a quella dei cittadini di Ciampino, di Marino e del X Municipio di Roma”.

La redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*