Non c’è proposta senza protesta…

Invito del M5S Albano per domani, 21 settembre, alla manifestazione di Roma

Inceneritori, discariche, biomasse, biogas. Siamo seri ai Castelli Romani non abbiamo avuto bisogno di Schiavone&Casalesi per capire che la situazione territoriale in termini ambientali è compromessa da tempo, a prescindere delle organizzazioni para o pseudo criminali, comunque presenti sul territorio. Se a quanto detto aggiungiamo la piaga “cementificazione” allora il dossier di devastazione si allarga a macchia d’olio. Consumismo, profitto, ma anche scelte politiche, spesso nate sotto ricatto o accordate con i poteri forti, hanno intaccato il futuro sostenibile non solo dei Castelli Romani ma di molte aree del Lazio e dell’intero territorio nazionale. Chiamiamolo Sistema.

Ai Castelli la devastazione ha assunto le forme più varie: Inceneritore e discarica di Roncigliano, la centrale autorizzata ad oli combustibili a Cancelliera, il progetto fanta-scentifico della biogas di Ariccia, quello più realista delle centrali, sempre a biogas, by Volsca a Velletri e il megaimpianto a Pomezia (loc. TorreMaggiore), il centro in funzione di Car Fluff a Pavona, la più grande discarica di amianto a Valle Gaia, il comparto industriale di Santa Palomba e, per rimanere sempre in materia rifiuti, non dimentichiamo i progetti delle centrali a biogas a Gallicano e Genazzano. Siamo circondati!

Sul discorso Inceneritore di Albano, continua senza sosta, il lavoro dei deputati, o meglio, dei portavoce a 5 stelle, per scongiurare l’inizio della cantierizzazione dell’Impianto d’Incenerimento nell’area a ridosso del VII invaso di Roncigliano. Ancora una volta Federica Daga, ancora una volta i portavoce, davvero, a 5 stelle della Camera dei deputati. Ancora un volta le interpellanze hanno riguardato Ministero dello Sviluppo economico e GSE: altri fascicoli sono stati richiesti, in tutte le forme e modi possibili, inerenti a tutto l’iter amministrativo sin qui seguito, soprattutto in materia di finanziamenti “eventuali”, nonché pubblici, e relativi metodi di concessione.

Non esiste profitto sulla salute dei cittadini. Il quadrante Sud-Est della provincia di Roma va salvaguardato, per questo quindi, alla luce anche degli ultimi eventi inerenti la discarica della Falcognana, pronta, a detta del ministro Orlando, a ricevere i rifiuti Romani, come già avviene tra l’altro, a pochi km di distanza, per la discarica di Roncigliano da gennaio 2013, l’invito che rivolgiamo a tutti i cittadini dei Castelli e non solo è a partecipare alla manifestazione di domani, Manifestazione indetta da tutti i comitati e coordinamenti di difesa del territorio nei vari territori del Lazio, quindi anche del NOINC di Albano. L’appuntamento è alle ore 15;30 a Piazza della Repubblica, Roma. Contro il SISTEMA che ha determinato la distruzione di valli e colline; per chiedere a riguardo una presa di coscienza ma soprattutto di responsabilità da parte delle Istituzioni; per arrivare ad una vera tutela dei territori tramite un vivere ecocompatibile.

Comunicato a cura del Movimento 5 stelle Albano laziale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*