Da San Francisco (USA) a Capannori (Lucca) per le lezioni di raccolta differenziata

Le idiozie che si sentono sulla raccolta differenziata a Marino

Gentile redazione di Noi Cambiamo, il 25 settembre, nella mattinata, è andato in onda a cura di Buongiorno Regione del TG3 Regionale Lazio un servizio sulla situazione rifiuti e discariche che ci tocca direttamente come cittadini di questo territorio di Marino.
Malagrotta la più grande discarica d’Europa tra pochi giorni chiuderà. Chiuderà ma non completamente: ci sarà ancora attività di smaltimento in discarica e ci sarà il funzionamento degli impianti industriali per il trattamento di rifuti organici. In parole semplici, la frazione organica stabilizzata continuerà ad essere trattata per essere utilizzata come ricorpertura finale, cioè come “capping”. Rifuti coperti da altri rifiuti.

 

Tra gli altri, sono intervenuti in questa trasmissione Sergio Apollonio storico presidente del Comitato su Malagrotta,il nostro concittadino Sergio Ambrogiani per il Comitato di Santa Maria delle Mole, che ha chiesto il rispetto della salute dei cittadini, e il signor Repidini del Comitato No Discarica di Falcognana che ha sintetizzato che a Falcognana si preparano a “mischiare” il fluff (interni delle auto) con gli altri rifiuti e per questo il Comitato No Discarica a Falcognana ha chiesto le dimissioni per il Commissario Sottile e per lo stesso Ministro dell’Ambiente Orlando, dichiarando che questa pratica e’ manifestamente fuori legge.
Il Comitato No Discarica a Falcognana si prepara per questo a fare un ricorso al TAR.
L’ultimo intervento di Sergio Apollonio ha portato a conoscenza dei Telespettatori, tra cui io, che dal comune di Marino è stato coinvolto dal Sindaco (che non c’e almeno cosi mi risulta è il vicesindaco che ne fa le veci) uno dei coordinatori del programma rifuti zero di San Francisco.
Mi chiedo come cittadino “ma e’ propio necessario invitare il prof. Paul Connett, docente della St. Lawrence University per parlare di rifiuti a Marino quando Marino porta circa l’80% dei suoi rifiuti in discarica”?

Bisogna spendere cosi tanti soldi per invitare un americano per farci raccontare come si può organizzare una raccolta differenziata quando noi praticamente non la facciamo affatto?

Se il facente funzione di Sindaco di Marino vuole, sappia che lo troviamo noi cittadini un esperto qualificato che viene praticamente “gratis” perchè vive in Italia, a Capannori in provincia di Lucca e fa il maestro elementare e lo scorso anno gli è stato riconosciuto il premio ambientale Goldman 2013, Rossano Ercolini, del movimento Rifiuti zero, vincitore per l’Europa. Se il sindaco di Marino vuole, può consultare internet cosi può informarsi lui stesso a questo link:
http://www.rifiutizerocapannori.it/rifiutizero/premio-ambientale-goldman/.

Lettera Firmata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*