Site icon Noi Cambiamo

Ma davvero vogliamo questa commedia di elezioni anche per il Senato?

Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma capitale

Le elezioni per la città metropolitana di Roma di domenica scorsa hanno dato i loro esiti. Una  farsa in cui non c’è una maggioranza e in cui i partiti votano loro stessi i propri candidati. Un ridicolo rito di autorefenzialità delle forze politiche in cui il cittadino resta a guardare, come noi, allibito dalla povertà delle soluzioni trovate dalla politica ai problemi della politica stessa.  Il risultato tecnico, quasi banale, dice che sono stati eletti per il Movimento 5 Stelle nove consiglieri: Giorgio Fregosi, i capitolini Marcello De Vito, Paolo Ferrara, Giuliano Pacetti, Teresa Maria Zotta, Maria Agnese Catini, Gemma Guerrini, insieme al sindaco di Pomezia, Fabio Fucci, quello della nostra Marino, Carlo Colizza e quello di Nettuno, Angelo Casto. Per la lista “Le città della metropolì”, legata al Pd, entrano le consigliere Valeria Baglio e Svetlana Celli e  di seguito Federico Ascani, Alessio Pascucci, Massimiliano Borelli, Michela Califano, Pierluigi Sanna e Flavio Gabbarini. Chiude la fila la lista “Territorio protagonista”, con dentro le diverse anime del centrodestra, Fabrizio Ghera, Marco Silvestroni e Andrea Volpi di Fratelli d’Italia, Massimiliano Giordani e Mario Cacciotti di Forza Italia, poi Alessandro Priori (lista Marchini) e Giovanni Libanori (lista Ciocchetti).

Ma la cosa più patetica sono le dichiarazioni di alcuni, tra l’altro recentemente ‘trombati’ a livelli manageriali, dal voto cittadino di giugno nei comuni.

«Una grande sconfitta per il M5S alle elezioni del Consiglio della Città metropolitana di Roma. Fermi a 9 consiglieri eletti, i grillini registrano uno stop evidente, a fronte del successo ottenuto dal centrosinistra con la lista Le città della metropoli» dice il geniale Rocco Maugliani, provinciale del PD, quello della candidatura De Luca a Marino, poi tramutata in candidatura della Di Giulio dopo i pernacchi generali degli stessi elettori del centrosinistra.

Continua Maugliani, che devono aver lasciato al suo posto perchè davvero strategico per il PD, parlando della Raggi  «Il centrosinistra non le consentirà di scaricare sull’area metropolitana i problemi con il suo partito in città», una vera battuta comica dopo aver bruciato  il sindaco di Roma Marino da dentro il PD e aver compiuto il disastro nelle comunali 2016.

Ma la dichiarazione più esilarante è quella dell’inossidabile senatore del Pd Bruno Astorre: «La lista del centrosinistra si conferma la prima, quindi la più votata, in tutti i comuni fuori Roma, l’intuizione del governatore Nicola Zingaretti è stata giusta», che, quindi, con soddisfazione sottolinea una vittoria. Ne aveva proprio bisogno, povero Astorre: a Marino lo ricordiamo tutti affannato in giro per i seggi a giugno 2016 nel disperato tentativo di fermare il tornado del M5S, magari per salvare la speculazione del Divino Amore di Marino, con buona pace della parte sana del centrosinistra … ma che volete farci, c’è chi il passo non lo cede mai, e si consola con le farse fatte a posta per i partiti vecchio stampo, mai sazi. Si rifletta prima di votare SI al referendum costituzionale che vorrebbe trasformare il Senato in una ennesima commedia all’italiana lasciata a questi soggetti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version