Site icon Noi Cambiamo

Come ti avveleno la ciambella al mosto

La Sagra della Ciambella al mosto di quest’anno, secondo alcuni, è stato un “flop”. Poche persone presenti – anche se in alcuni momenti la folla ha riempito corso Trieste – e un mercatino “fantasma” ridotto all’osso. Queste le accuse.

E ovviamente, sui social network, la polemica impazza, con l’Amministrazione pentastellata messa alla gogna come principale responsabile di questa debacle marinese. Le polemiche sono state anche riprese da “Il Mamilio” in un articolo che, oltre a effettuare un “copia e incolla” dei commenti su Facebook, aggiunge poco o nulla alla ricostruzione della vicenda.

Abbiamo, quindi,  tentato di capire cosa sia effettivamente successo approfondendo di più il tema.

C’è da dire che, a differenza della Sagra dell’Uva, quella della ciambella al mosto è un evento organizzato in larga parte dal consorzio di tutela di questo importante prodotto locale. Ogni anno quindi, i forni del centro storico di Marino, capitanati dal presidente del consorzio Venanzio Sagratella e proprietario del forno “Er Nasone”, si preparano a far degustare ai turisti della nostra città questa famosa prelibatezza.

Ebbene, stando a quanto da noi ricostruito, quest’anno alcuni forni del nostro territorio non hanno inteso partecipare alla manifestazione. Le ragioni di queste defezioni non sono note e qualsiasi ipotesi in tal senso rischierebbe di ricadere nella categoria delle illazioni. Fatto sta che anche gli organizzatori del previsto mercatino sembra abbiano, anche loro, dato forfait.

Stando così le cose, sembra evidente che le responsabilità dell’amministrazione comunale siano piuttosto limitate e che forse ci si dovrebbe chiedere perché, per la seconda volta in un mese, le manifestazioni organizzate sul nostro territorio sembrerebbero essere da alcuni boicottate o giù di lì. L’ultima volta, a farne le spese, è stata “Sua Eccellenza Marino”, evento enogastronomico di promozione del prodotti locali, organizzato da alcuni cittadini marinesi in seno alla Sagra dell’Uva.

A voler speculare dietrologicamente sull’accaduto, non appare inverosimile che il Comune di Marino sia preda di boicottaggi mirati e predeterminati, volti a gettare discredito sull’amministrazione che forse comincia a pestare troppi “piedi” dei potentadi locali.

Infine spiace osservare il livello che connota il lavoro di altre testate, forse più interessate a “fare lo scoop” che a rendere un servizio utile ai cittadini della nostra città.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version