26^Sagra della ciambella al mosto: soddisfazione per l’evento

Comunicato stampa del Comune di Marino
Ha riscosso grande successo e partecipazione di pubblico la 26^ edizione della Sagra della Ciambella al Mosto, evento organizzato dal Consorzio di Tutela della Ciambella al Mosto con il partenariato del Comune di Marino. Le vie del centro storico si sono animate sin dalla mattinata di domenica 15 ottobre, con il raduno delle “500” d’epoca e la consueta benedizione della ciambella al mosto sul sagrato della Basilica di San Barnaba Apostolo officiata dall’Abate Parroco Don Faustin Cancel, alla presenza delle autorità comunali e della cittadinanza, a cui è seguito il raduno delle moto d’epoca anni ‘80. Nel pomeriggio, lungo Corso Trieste il clou della manifestazione, con il ciambella party dedicato ai bambini, gli stand fieristici e l’attesissima 2^ edizione del concorso “La Ciambella al Mosto dell’anno”, che è stato vinto dal Panificio Frezza Sandro e Irene. La premiazione, preceduta dall’esilarante esibizione del comico Alberto Farina, si è tenuta sul palco allestito a Piazza San Barnaba, dove a fare gli onori di casa è stato il Sindaco Stefano Cecchi accompagnato dall’Amministrazione comunale, oltre alla presenza del Presidente del Consorzio di Tutela della Ciambella al Mosto Venanzio Sagratella e di tutta la giuria di gara presieduta dal maestro dei lievitati Fabrizio Fiorentini. La serata si è chiusa con il concerto dell’orchestra spettacolo di Emanuele Imperoli.
“La ciambella al mosto è un prodotto che vanta una grande tradizione ed è uno dei simboli gastronomici della nostra città – è il commento dell’Assessore alle Attività produttive Rinaldo Mastantuono – Questa 26^ edizione della Sagra ha avuto un grande successo che nasce dall’ottima organizzazione di questo evento. Faccio i complimenti a Sandro Frezza per essersi aggiudicato il concorso come miglior ciambella dell’anno, anche questo un appuntamento che garantisce visibilità ai nostri produttori e la possibilità di mettere a frutto le loro qualità di mastri panettieri”.
Il Sindaco Stefano Cecchi ha dichiarato: “Quando una manifestazione riscuote così tanto successo e apprezzamento c’è da fare solo i complimenti alla macchina organizzativa e a tutti coloro che hanno dato il loro contributo. L’Amministrazione comunale, sin dall’anno scorso, si è messa a disposizione per garantire una Sagra di qualità e all’altezza della situazione. Negli ultimi quindici giorni abbiamo assistito a due eventi che hanno esaltato i sapori e la tradizione della nostra terra con risultati sorprendenti a garanzia di due prodotti, l’uva e la ciambella al mosto, che ci rendono orgogliosi di essere marinesi. Ringrazio Polizia locale e Protezione civile che si confermano come sempre punti di riferimento importanti per la sicurezza della nostra città”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*