Associazione La Goccia Magica a Marino: difesa dell’allattamento al seno e supporto alle mamme!

— Alcune socie de La Goccia Magica presso la postazione mobile ALL'ATTO pratico alla 92ma Sagra dell'Uva © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

La Goccia Magica è un’Organizzazione di Volontariato nata nel 2008 a Genzano ed attiva anche a Marino dal 2009. Composta da madri che hanno avuto esperienza diretta e positiva di allattamento al seno, La Goccia Magica è stata artefice, anche nelle recenti settimane, di iniziative sul territorio dei Castelli Romani e di Marino.

Abbiamo incontrato e intervistato Irene Raparelli, Vicepresidente dell’associazione, mamma di tre bambini,  che vive e lavora come farmacista a Marino.

Dott.ssa Raparelli, perché è nata la vostra associazione?

La Goccia Magica è nata con lo scopo di fornire informazioni e sostegno a tutte le mamme che lo desiderino, nel rispetto di un percorso di maternato il più vicino possibile alla fisiologia, affermando la fondamentale importanza dell’aiuto fornito in modo diretto da una madre all’altra, per far emergere la capacità di ogni madre di individuare i bisogni del proprio bambino e soddisfarli nel migliore dei modi.

Come formate i vostri volontari?

Le socie volontarie hanno seguito un programma di formazione organizzato dalla ASL Roma 6, tenuto da ostetriche professioniste secondo le linee guida OMS-Unicef per la promozione, tutela e sostegno dell’allattamento al seno come previsto dalle iniziative Ospedali e Comunità Amica dei Bambini e operano a sostegno delle medesime iniziative nel pieno rispetto del Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.

Cosa offrite alle mamme, anche a Marino?

La Goccia Magica offre le sue consulenze in modo totalmente gratuito, telefonicamente e se necessario a domicilio, organizza incontri sul territorio, seminari, convegni, manifestazioni. Promuove insieme all’associazione Città delle Mamme Frascati il progetto “ALL’ATTO pratico”, che prevede l’allestimento di una mini area all’interno di una struttura commerciale o pubblica, dove è possibile fermarsi al momento della poppata o per il cambio del pannolino e dispone di una postazione “ALL’ATTO pratico” mobile (Camper) per promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione e offrire sostegno nelle manifestazioni pubbliche.

La Goccia Magica è una realtà anche fuori dei Castelli Romani?

Certamente. La nostra Associazione è attiva anche nei distretti Asl del litorale, a Latina, ed opera in rete con consultori familiari, ostetriche, medici ginecologi, pediatri, associazioni territoriali e network nazionali e internazionali.

Come si può entrare in contatto con voi?

A Marino e ai Castelli Romani basta una telefonata al 3428416689 o una mail all’indirizzo m . Per chi è interessato ad approfondire sul web può navigare sul nostro sito www.lagocciamagica.it  e rimanere aggiornato sulle iniziative visitando la nostra pagina facebook.

 

Informazioni sull’Associazione La Goccia Magica

Sede legale: Viale V. Veneto, 3 – Genzano di Roma (RM)

Presidente Michela Cericco

Vicepresidente Irene Raparelli

Per maggiori informazioni 3428416689, www.lagocciamagica.it, facebook: La goccia magica

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*