“Borghi DiVini” storia e cultura del Vino dei Castelli Romani il 16 dicembre a Marino

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Si svolgerà sabato 16 dicembre 2017 dalle ore 10:00, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino, l’evento “Borghi DiVini” – edizione invernale, un’intera giornata dedicata alla storia e alla cultura del Vino dei Castelli Romani, tra arte, degustazioni, musica e cultura.

L’iniziativa, che parte dal progetto Biblioteche in Coworking, è stata realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e finanziata dalla Regione Lazio. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Manacubba, autrice del programma di questo evento, e l’Associazione Culturale PICUS, ideatrice di Borghi DiVini.

La giornata sarà caratterizzata da numerosi appuntamenti tematici dedicati sia agli adulti che ai bambini per comprendere le radici profonde che legano la nostra area e la sua popolarità alla coltivazione della vite ed alla produzione e vendita del vino, attività che davano luogo a riti sociali e ispirazioni letterarie, artistiche e musicali, che verranno svelate e narrate nel corso della manifestazione.

A partire dalle ore 10:00, e per tutta la giornata, sarà possibile ammirare le opere ed osservare dal vivo la tecnica artistica dei due Vinarellisti castellani: Barbara Ruggeri e Giorgio Masi.

A seguire “Vite a Rendere” a cura di Simona Soprano, Maurizio Taglioni e Giorgio Masi è la seconda mostra dedicata al vino e le sue tradizioni contadine. Installazione artistica itinerante sulle tradizioni e sulla memoria del Vino dei Castelli Romani.

Alle ore 10.30 prendono il via le attività didattiche gratuite dedicate ai bambini dai 5 ai 12 anni con il laboratorio “Sono Dioniso, il Dio del Vino!”

Le attività riprenderanno nel pomeriggio dalle ore 17.00, con l’apertura del banco d’assaggio dei Vini dei Castelli Romani per degustazioni gratuite a cura dei sommelier della Fisar e dell’AssociazioneIdee in fermento.

Alle ore 17:30 si potrà partecipare alla degustazione diacronica dei vini dei Castelli: Dal vignarolo al sommelier”, a cura dell’Associazione Culturale Manacubba.

Con lo spettacolo “Stornelli, Serenate, Canti d’amore”, a partire dalle 18.30, si concluderà la manifestazione in un viaggio musicale nella tradizione della Roma Popolare e delle tradizionali danze contadine dell’area dei Castelli Romani, curato da Francesca Trenta  con “MeRitmiRì” e “Il Flauto Magico” e con “I passi della Tradizione” e “Terra Nemorense”.

L’intera manifestazione è a titolo gratuito, ma per partecipare alle attività laboratoriali e alle degustazioni è richiesta una prenotazione, che possono essere effettuate chiamando il numero di telefono 3207871831 o scrivendo all’indirizzo e-mail:

thumbnail of locandina_borghi_divini

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*