Site icon Noi Cambiamo

Proiezione del film “Una volta nella Vita” presso il Liceo Mercuri di Marino in occasione della Giornata della Memoria

Si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Mercuri di Marino sabato 27 gennaio 2018 a partire dalle ore 10,00 la proiezione del film diretto da Marie-Castille Mention-Schaar “Una volta nella vita” del 2014.

L’iniziativa è stata proposta dall’Associazione Senza Frontiere onlus che vanta al suo interno la sezione Cinema Mark Film aderente alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e verrà realizzata in partenariato con il Comune di Marino nell’ambito della Giornata della Memoria 2018, istituita con legge 20 luglio 2000 n. 211 a ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

L’evento è rivolto principalmente ai ragazzi del Liceo ma è anche aperto ai cittadini che vorranno intervenire fino a concorrenza dei posti disponibili.

L’Associazione Senza Frontiere onlus distribuirà ai ragazzi un interessante Pressbook curato da Federica Pacifici contenente informazioni utili alla comprensione del film e spunti di riflessione sul tema della Giornata oggetto della celebrazione.

Il film, che è ispirato ad una storia vera, è ambientato in una classe di un Liceo parigino, il Leon Blum di Créteil conosciuta per i suoi studenti ingestibili e per i loro scarsi risultati. Oltre a ciò vi sono presenti numerose confessioni religiose al suo interno e conflitti sociali. Una professoressa propone loro di partecipare ad un Concorso sulla Resistenza e la Deportazione. Dopo un primo momento di riluttanza i ragazzi accettano la sfida e saranno letteralmente trasformati dal lavoro collettivo e dalla ricerca storica. Ben presto la professoressa riesce a catturare i si studenti nonostante lo scetticismo dei suoi colleghi  con risultati incredibili.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version