L’Assessore Trinca: finalmente prevale la tutela del territorio sui dissenati piani urbanistici del centrodestra!

— Ass. Andrea Trinca (a sinistra) e Avv. Giorgio Marino di ADA (a destra) in una riunione di ADA

Immediato il commento dell’Assessore Andrea Trinca in relazione al nuovo vincolo ministeriale in arrivo sul Divino Amore di Marino. Ecco la suo riflessione a caldo.

Questa volta il sogno ha superato la fantasia: abbiamo sognato e si e’ realizzato. Adesso può cominciare la vera pianificazione urbanistica del territorio!” E’ questa la prima analisi  dell’Assessore Trinca che continua “a poco meno di un anno di distanza dall’ampliamento di Parco dell’Appia Antica è giunta la dichiarazione di vincolo dell’Agro Romano estesa al territorio compreso fra i due parchi dell’Appia antica e dei Castelli Romani. I Marinesi vivono in un territorio con molte problematiche ma ancora ricco di condizioni uniche e grandi potenzialità per realizzare un piano urbanistico unico ed innovativo, all’avanguardia per quanto riguarda i criteri di sostenibilità ed innalzamento della qualità della vita.”

E ancora Trinca come un fiume in piena “oggi lunedì 16 settembre 2019 sarà una data ricordata a lungo fra tutti gli ambientalisti del territorio e fra coloro che amano la storia e le tradizioni di Marino. La dichiarazione ministeriale di vincolo su un’area dall’alto valore paesaggistico ed ambientale hanno confermato gli studi commissionati ed effettuati dal comune di Marino già a partire dal 2017  che hanno poi prodotto una formale proposta da parte del nostro Comune verso il MIBAC che oggi di fatto si è concretizzata nella dichiarazione di vincolo. Finalmente ha prevalso una visione di tutela storico-ambientale dei valori del nostro territorio lungamente disonorati e violentati da piani regolatori dissennati e programmi urbanistici puramente speculativi. Il nostro lavoro è stato intenso e costante come amministratori locali in cooperazione con il Ministero affinché l’unico vero grande valore a nostra disposizione, la nostra storia con il territorio, venissero messi in sicurezza una volta per tutte.

Ora non potrà più esserci uno strumento urbanistico che non tenga in considerazione il grado di vincolo e questo vorrà dire preservare Marino per i nostri figli, nipoti e per le generazioni che prenderanno in eredità questo meraviglioso angolo di Italia a due passi da Roma, sulla grande direttrice dell’Appia Antica, verso l’unicum ambientale del Lago di Albano. Questo risultato appartiene ai Marinesi, alla società civile e a tutti cittadini. C’è voluto molto impegno e lavoro, in primis del sindaco Carlo Colizza, con il quale ho lavorato a stretto contatto, ci siamo spesi presso il Ministero offrendo la nostra collaborazione per realizzare qualcosa di virtuoso e definitivo. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto che fa risaltare l’importanza della prevalenza dell’interesse pubblico su quello privato soprattutto quando questo interesse coincide con la tutela del nostro patrimonio culturale ed ambientale.”

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. La sezione Castelli Romani di Italia Nostra, di cui fa parte anche Marino, esprime la sua più grande soddisfazione per il vincolo posto dal MIBAC che abbraccia un’area molto vasta che va anche ben oltre Marino. Desidero ricordare come già nel 2014 Italia Nostra Castelli Romani presentò, a firma del presidente nazionale, ricorso al TAR proprio a sostegno di ADA e delle svariate associazioni e comitati che si stavano battendo per questa causa. Un merito va riconosciuto anche all’amministrazione attuale. Saluti. Enrico Del Vescovo.

  2. Ci rallegriamo per la bella notizia. Quali iscritti di Marino di Italia Nostra, portiamo alla vostra attenzione che la dichiarazione di vincolo ministeriale porta la firma del Soprintendente Arch. Margherita Eichberg, da lungo tempo iscritta ad Italia Nostra, in cui si e’ formata, e di cui e’ un punto di riferimento. Continuiamo lungo questa strada, per la nostra Marino e la nostra Italia.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*