Giovedì 12 dicembre all’Ipò di Marino incontro-dibattito a 50 anni dalla strage di Piazza Fontana

Pubblichiamo di seguito la nota diffusa  dal centro sociale IPO’ di Marino centro a 50 anni dalla strage di Piazza Fontana a Milano –

Giovedì 12 dicembre, ore 17.30 si svolgerà un incontro-dibattito al csoa IPO’ di Marino (via giardino vecchio) “a 50 anni dalla strage di Piazza Fontana”. A seguire, cena sociale.

50 anni fa la Strage di Stato: 17 morti in una banca a Milano, altre tre bombe in contemporanea a Roma, decine di feriti, la repressione contro gli anarchici, la copertura alla manovalanza fascista, i depistaggi delle indagini, un ferroviere anarchico ucciso nella questura milanese.

Si ripercorrerà la tragica vicenda con le immagini dell’epoca ed il racconto di chi già all’epoca era attivo nei movimenti di lotta ai Castelli e a Roma perché la Strage di Stato segnò uno spartiacque. Ad essa ne seguirono molte altre, sempre nel segno della connivenza degli interessi tra i partiti reazionari, le varie istituzioni e la partecipazione attiva di servizi segreti e fascisti organizzati. In tempi di revisionismo e negazionismo, vale la pena riallacciare i fili di un di percorso mai interrotto, per non lasciare spazio ad una narrazione vuota, volutamente confusa e celebrativa di un’auto-assoluzione che è solo una farsa.

Tutti in Italia conobbero quali potevano essere i mandanti e i compartecipi dell’attentato e dell’omicidio di Pinelli anche grazie all’encomiabile lavoro di contro-inchiesta riportato nel famoso libro “La Strage di Stato” a cui rimandiamo a questo link .

Di questo e di molto altro si discuterà giovedì 12 al centro sociale IPO’, sono invitati tutti/e alla massima partecipazione.

Centro Sociale IPO

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*