Discarica Falcognana: pericolo scampato, i cittadini soddisfatti e tutta la politica per una volta d’accordo

La discarica già esistente a Falcognata non sarà usata dal prossimo gennaio per i rifiuti di Roma. Questo l’importante risultato raggiunto dai cittadini, ma anche dalla politica, con un accordo in cui sia Roma che la Regione Lazio faranno proattivamente la loro parte. E se i cittadini hanno tratto un sospiro di sollievo, con ambientalisti e costruttori a Marino per una volta dalla stessa parte, il commento soddisfatto arriva persino dalla sindaca di Roma Virginia Raggi che ha in prima persona partecipato ad una manifestazione al Divino Amore sabato scorso.  La Sindaca della capitale ha sottolineato in un suo intervento il proprio dissenso a qualsiasi nuova discarica nel IX Municipio rassicurando di fatto i presenti alla manifestazione: “Questa è una vittoria di tutti” ha detto Virginia Raggi,non solo abbiamo ottenuto di non aprire una discarica a Falcognana, ma anche di non aprire nessuna discarica temporanea a Roma. Abbiamo ottenuto che si lavorasse all’interno di un piano rifiuti regionale e Roma farà la sua parte. Ma non derogando a norme poste a tutela della salute pubblica e norme ambientali”.

Archiviata dunque al momento la protesta, almeno sul tema della discarica, restano per noi di Marino in piedi altre lotte di civiltà da concludere, con in testa le due battaglie madri del cemento al Divino Amore da un lato, e quella, dall’altro, del rientro nella norma da parte dell’Aeroporto di Ciampino col suo rumore e con la nuova rotta sperimentale che impatta ancora più popolazione di prima quando era già da anni fuori dalle regole … ma quest’ultima è un’altra triste storia tutta italiana.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Si, tutto bello, però il toto-discarica prosegue. Adesso si parla di Tragliatella (quattordicesimo municipio, confinante con Anguillara, Bracciano, Fiumicino). E infatti i cittadini stanno costituendo comitati contro la discarica anche lì da loro. Dall’esposizione mediatica che viene fornita dai siti on-line, chi tira le fila sembra essere il partito di “Fratelli d’Italia”, mentre in sala capitolina gli stessi e Fassina hanno depositato una mozione contro la nuova discarica. Fatto sta che se qui da noi a Falcognana il pericolo è scampato, a meno di un sito di “trasferenza” comunque da evitare, in altri territori non sono tutti molto d’accordo nel ringraziare i vari partiti al governo di comune di Roma e regione Lazio. In queste dinamiche, si inseriscono quelli che dall’opposizione sbraitano ma sono favorevoli agli inceneritori.

    Posto qualche articolo al rigurado

    https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/19_dicembre_22/rifiuti-roma-tragliatella-contro-discarica-rabbia-residenti-sindaci-726d791e-242d-11ea-8330-496805e4bde5.shtml

    https://www.romait.it/articoli/30226/discarica-a-roma-campagna-municipio-xiv-nulla-di-deciso-su-tragliatella

    https://www.terzobinario.it/monnezza-capitale-nasce-il-comitato-no-discarica-a-tragliatella/197767

    https://www.romatoday.it/politica/discarica-tragliatella-protesta-campidoglio.html

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*