Il Comune di Marino si costituisce al TAR contro ricorso Ryanair a sostegno della riduzione dei voli del Decreto Costa per la salute dei cittadini

— Virata su Santa Maria delle Mole di Ryanair

Come aveva anticipato sia l’assessore Adolfo Tammaro al Comitato Aeroporto CRIAAC già da fine autunno, sia il Sindaco di Marino Carlo Colizza in un incontro pubblico a inizio novembre scorso, il Comune di Marino si è ufficialmente costituito al TAR ‘ad opponendum‘ contro il ricorso Ryanair, Wizzair e AdR che vorrebbe annullare la riduzione dei voli prevista per Ciampino dal Decreto del Ministro Costa nel dicembre 2018. La scelta del legale è ricaduta sull’avv. Corrado Carruba, importante giurista romano, già Commissario nel recente passato dell’Arpa Lazio e dell’ILVA a Taranto.

Avv. Corrado Carrubba

Con Carruba, il Comune di Marino affiancherà nella difesa del Decreto Costa il Ministero dell’Ambiente. Va ricordato che questo  Decreto del dicembre 2018 per la prima volta in modo serio e di sistema affronta per l’Aeroporto di Ciampino il tema del rispetto della legge sul rumore, imponendo una riduzione dei movimenti commerciali pari al 35 per centro (da 100 a 65), il rispetto delle fasce notturne, oggi vergognosamente autorizzate in pratica ogni giorno al volo anche nella fascia vietata, e che impone una strada per far rispettare ad AdR, finalmente dopo anni di battaglie dei cittadini, la legge sul rumore del 1995, legge che viene da oltre un decennio immancabilmente elusa per Ciampino. Il Decreto è al momento stato sospeso nella sua applicazione dal TAR del Lazio che ha ritenuto sufficiente la proposta fatta da ENAC e AdR in corso di sperimentazione da gennaio 2019 di una rotta meno rumorosa che sta interessando più da vicino l’abitato di Santa Maria delle Mole. Le misure del rumore di Arpa Lazio stanno lì a dimostrare mese dopo mese che questo non è vero e che la rotta interessa più cittadini e genera più rumore, non lasciando scampo alla riduzione prevista dal Decreto … ma al TAR al momento evidentemente la salute dei cittadini, anche di quella dei bambini delle scuole superate a bassa quota degli aerei sia a Ciampino che a Marino, non interessa più di tanto. Nel frattempo si parla insistentemente di spostamento del giudizio finale TAR da gennaio ad aprile 2020, regalando altri mesi di rumore fuori norma ai cittadini.

Bene ha fatto dunque il Comune di Marino a costituirsi affianco del Ministero dell’Ambiente, in una linea trasparente che ha visto negli ultimi tre anni un continuo scambio di informazioni tra il Comune e i molti cittadini interessati da questo grave disagio.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*