Il sindaco Colizza molto soddisfatto dei risultati della raccolta porta a porta: ‘differenziata oltre il 65% e ridotta la TaRi dell’11%’

In una nota sui social il Sindaco di Marino Carlo Colizza ha espresso la sua soddisfazione per i risultati ottenuti nei primi 14 mesi con la raccolta differenziata su tutto il territorio di Marino.

“Dopo soli 14 mesi dall’avvio del servizio” ha scritto in una nota il sindaco Colizza “la nostra Città raggiunge l’obbiettivo imposto dal legislatore, superando la soglia del 65% di differenziata ed abbattendo la Tari dell’11%. Un risultato eccezionale frutto dell’impegno profuso dai lavoratori della nostra partecipata e della ferma volontà dei cittadini di uscire dal medioevo in cui eravamo relegati. I tempi impiegati per coprire l’intero territorio comunale ed i risultati raggiunti rappresentano una meravigliosa realtà di livello nazionale.

Prima dell’avvio del servizio il totale dei rifiuti raccolti ammontava a 24.000 tonnellate, il dato del 2019 segna 18.200 tonnellate. Sono onorato di rappresentare questa Città che nel giro di un anno sta affamando il sistema delle discariche, tutti i protagonisti di questo cambio di rotta devono sentirsi orgogliosi della nostra Comunità, ma non appagati perché abbiamo a portata di mano la possibilità di superare il 70% consolidando un primato di tutto rispetto. Ringrazio i lavoratori, il management della Partecipata ed i cittadini che hanno trasformato un sogno in realtà, la nostra Marino non sarà più la Cenerentola dei Castelli Romani. A breve promuoveremo il compostaggio aerobico di comunità rivolgendoci ai coltivatori ed ai possessori di terreni agricoli, con il loro coinvolgimento potremo onorare i principi di prossimità e di autosufficienza, creare nuovo reddito e proseguire nel trasformare la Tari in una tassa basata su quanto si produce.”

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*