Risparmiati 340.000 euro nei trasporti pubblici a Marino dal 2016 al 2019: ecco i risultati e i progetti sulla mobilità!

Il tema della mobilità è oggi più che mai sentito dall’opinione pubblica anche in relazione al problema inquinamento e blocchi del traffico. Il tema è stato trattato anche in un recente incontro pubblico da parte del Sindaco Carlo Colizza ed è stato oggetto di diverse interviste da parte dell’ass. Adolfo Tammaro. Cerchiamo allora di sintetizzare i risultati ottenuti dalla maggioranza M5S che governa Marino partendo dal primo dato economico importante e che fa riflettere: il costo dell’intero servizio  di Trasporto Pubblico (Trasporto Pubblico Locale  e Scolastico) a carico dei contribuenti Marinesi dal 2016 al 2019 è diminuito di circa € 340.000, pur in presenza dei servizi aggiuntivi.

Questo è stato possibile grazie, soprattutto, ad una gara pubblica di assegnazione del servizio, gara che non veniva proposta a Marino da quasi 20 anni. Inoltre, nel 2019 si sono aggiunti ulteriori collegamenti pubblici locali: il trasporto verso il Nuovo Ospedale dei Castelli Romani, il trasporto verso l’INI e il trasporto scolastico tra il Palazzetto a Cava dei Selci e la scuola Primo Levi per le ore di Educazione Fisica.

Sempre sulla mobilità, il Comune di Marino a guida grillina ha anche avviato in questo ultimo triennio le seguenti importanti attività:

  1. la progettazione pista ciclabile a S.M. delle Mole, su via Mameli fino al Parco della Pace a Cava dei Selci, con fondi richiesti e in arrivo dalla Regione Lazio;
  2. la progettazione pista ciclabile viale della Repubblica – Piazza Albino Luciani con creazione parcheggio bici controllato e ciclo-officina, con Fondi richiesti alla Città Metropolitana;
  3. l’allungamento della banchina stazione ferroviaria a Santa Maria delle Mole a carico di RFI, con progettazione a carico del Comune per la discesa diretta alla stazione dal parcheggio Piazza Albino Luciani;
  4. l’affidamento d’incarico a professionisti per la redazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), redazione che dovrebbe concludersi nel primo semestre del 2020.

Certamente moltissimo lavoro è ancora da fare” ha commentato l’Ass. Adolfo Tammaro delegato alla mobilità “ma ci sono prospettive per novità positive già da questo anno“.

E vista la lista delle attività c’è da ben sperare.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*