L’Agenzia delle Entrate e le istruzioni per la partecipazione al concorso a premi collegato allo “scontrino elettronico”

Anche se le drammatiche notizie sulla pandemia in corso in Italia e in molti altri Stati polarizzano l’attenzione di tutti noi, abbiamo deciso di riprendere la pubblicazione di notizie generali e locali non direttamente legate all’emergenza in corso che, pur se in questo momento secondarie, ci auguriamo possano ritornare ad essere le notizie di cui occuparci già da un prossimo futuro.

La Redazione di Noi Cambiamo

___________________________________

di Domenico Brancato

Dal primo Luglio 2020, tutti i cittadini maggiorenni, residenti in Italia, potranno partecipare alla “Lotteria degli scontrini“, effettuando un acquisto di importo pari o superiore ad 1 euro, grazie al loro Codice lotteria, ottenibile, a partire dal 9 Marzo 2020 anche in formato barcode (Codice a barre), inserendo nell’Area pubblica del “Portale lotteria,“ nella sezione “Partecipa ora“ del sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it, il proprio Codice fiscale, che rimarrà anonimo, e né l’esercente, né altri potranno risalire al titolare.

Il Codice lotteria, una volta ottenuto, potrà essere stampato o salvato su un dispositivo mobile (telefono cellulare, smartphone, tablet, ecc), per poi esibirlo all’Esercente al momento dell’acquisto e nel caso venga smarrito potrà essere recuperato nell’Area riservata, o ottenerne un altro accedendo nuovamente alla sezione “Partecipa ora“ .

Ogni scontrino associato al proprio Codice lotteria farà ottenere un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino ad un massimo di 1.000 biglietti, per acquisti di importo pari o superiori a 1.000 euro. Se l’importo dell’acquisto è superiore ad un euro, l’eventuale eccedenza decimale, se superiore a 49 centesimi, darà diritto ad un ulteriore biglietto.

Non occorre conservare gli scontrini per partecipare alla Lotteria e per riscuotere eventuali premi, poiché, in caso di vincita, sarà compito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunicarla, tramite raccomandata AR o una PEC ed SMS, se nell’area riservata è stato inserito il numero di cellulare.

Comunque, la conservazione dello scontrino potrà servire come prova di pagamento, garanzia del bene acquistato o per poter effettuare un cambia merce. Oltre che per controllare subito, al termine di ogni estrazione, nella home page dell’Area Pubblica del Portale Lotteria, se uno degli scontrini in possesso corrisponde a quello estratto per i premi in palio.

Ogni scontrino viene identificato tramite i seguenti campi:

  • numero Documento commerciale;
  • data e ora;
  • matricola dispositivo trasmittente, preceduta dalla sigla “ RT” o “ Server RT “;
  • identificativo di Cassa, presente solo in caso di “ Server RT “, riportato sotto la matricola dispositivo trasmittente ( es. ECR segue numero) e Importo in euro.

In fase di avvio sono previste estrazioni con cadenza mensile, con 3 premi dell’importo di 30 mila euro ciascuno ed una annuale con un premio di 1 milione di euro. La prima estrazione mensile sarà effettuata Venerdì 7 Agosto 2020. Mentre la successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo Giovedì del mese, ed a partire dal 2021 verranno attivate anche estrazioni settimanali con 7 premi del valore di 5 mila euro ciascuno che, come i precedenti, non sono soggetti a tassazione.

Infine, grazie ad un provvedimento di prossima emanazione, saranno definite le regole dell’estrazione aggiuntiva “ Zero contanti “, riservata a chi esegue gli acquisti con pagamenti elettronici ( Carta di credito e Bancomat ). In tal caso, i premi saranno, per l’estrazione; – annuale: 1 di 5 milioni di euro per l’Acquirente e di 1 milione di euro per l’Esercente; – mensile: 10 da 100 mila euro, per i gli Acquirenti e 10 da 20 mila euro per gli Esercenti; – settimanali ( dal 2021 ): 15 da 25 mila euro per gli Acquirenti e 15 da 5 mila euro per gli Esercenti. Per questa tipologia di Lotteria, il biglietto vincente per il Consumatore determina, automaticamente, anche la vincita per l’Esercente.

Per coloro che provvederanno a registrarsi all’Area riservata del Portale, accedendovi, in caso di vincita, troveranno un messaggio che rimarrà visibile fino al ritiro del premio, o fino al termine di 90 giorni utili per richiederlo.

E considerato che: frequentemente tutti facciamo degli acquisti, che la partecipazione alla Lotteria non comporta costi aggiuntivi e che rappresenta una opportunità durevole, sistematica ed automatica, che potrebbe consentire di poter fruire anche di consistenti premi in denaro; non resta che seguire la descritta procedura, per non rimanere, banalmente esclusi dalla possibilità di riscontrare una eventuale provvidenziale manifestazione di benevolenza che la “ Dea bendata “, si auspica, potrebbe riservare, specie ai non pochi acquirenti che, particolarmente in questo grave momento, trovano difficoltà a far quadrare il bilancio familiare.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*