Approvato in consiglio comunale il rendiconto 2020: la soddisfazione di Colizza e della maggioranza M5S

— Conferenza Stampa del 20 dicembre 2016, Marino © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Con i voti convinti e coesi, la maggioranza M5S ha approvato il 7 agosto scorso il Rendiconto di Gestione Finanziaria del Comune di Marino. Puntuale l’ass. al bilancio Ciolfi nella discussione, ha fornito le spiegazioni tecniche sul significato importante dell’approvazione che mette con questo atto al sicuro il bilancio da sorprese che potrebbero arrivare da vecchi crediti di dubbia esigibilità presenti da molteplici anni nei bilanci comunali.
E’ lo stesso Colizza che commenta l’approvazione: “Con gli adeguati e cospicui accantonamenti al ‘fondo crediti di dubbia esigibilità’ la nostra Amministrazione mette al riparo i conti del Comune da cattive sorprese, per il futuro, legate all’esigibilità di crediti che generano oggi un “attivo di bilancio” ma che corrono il rischio di non essere mai riscossi per le più svariate ragioni.

Il rendiconto 2020 appena approvato, mette ordine nei conti del Comune di Marino, con senso di responsabilità e senza togliere risorse ai cittadini, grazie all’opportunità offerta dal DL 162/19, art. 39 quater ed all’operazione di rinegoziazione dei mutui passivi già portata a termine. Due azioni combinate, di lungo respiro, che non toglieranno ed anzi incrementeranno le risorse per gli investimenti“.
Conclude soddisfatto il Sindaco di MarinoIl MoVimento 5 Stelle, ancora una volta, con un atto di responsabilità e trasparenza, fa fronte ad un “disavanzo tecnico” di quasi 10 milioni di euro ed approva un bilancio che consente di guardare avanti con fiducia e sicurezza e che ci lancia verso un futuro ambizioso rafforzato dalla volontà di costruirlo insieme“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

3 Comments

  1. Uno dei problemi centrali nel decadimento della Politica e del degrado economico sociale di questo Paese è l’Informazione, quando viene artatamente manipolata o volutamente censurata. L’impossibilità, per un normale Cittadino, di avere tutte le informazioni con una corretta e completa esposizione, è una delle prime cause della sfiducia verso chi fa Politica, ed è una delle ragioni che impediscono ad un territorio e ad una Comunità di crescere e di migliorare. A tal proposito, sarebbe utile conoscere i motivi per i quali a Marino sia impossibile recuperare non solo i vecchi crediti, ma anche quelli correnti; sarebbe inoltre utile capire quanti sono coloro che ricevono i servizi del Comune e non pagano il dovuto, non per bisogno, ma per inefficienza degli Uffici; sarebbe utile conoscere il perché non si riescano a far rispettare i più elementari principi di correttezza e legalità , nel pagamento dei tributi e nel rispetto delle basilari regole di convivenza civile: dove finisce la farraginosità della burocrazia e dove inizia l’inefficienza dell’Amministrazione ? E perché questo avviene ? Perché la riscossione dei tributi è passata nuovamente ad Agenzia Entrate Riscossione, per anni giustamente demonizzata, quando questa va a colpire Cittadini spesso impossibilitati a pagare ?
    Un Cambiamento vero potrà esserci solo quando sarà possibile, per tutti, ricevere una chiara e trasparente Informazione, anche quando questa mette in luce carenze o difetti della struttura amministrativa e burocratica. Continuare a sostenere che tutto vada bene, con soddisfazione di tutti, magnificando sempre anche scelte sbagliate, o evitando di riflettere su di esse per evitare futuri errori, è forse il problema fondamentale, che impedirà, ora e per il futuro, alla nostra disgraziata Città, di rinascere.
    Rimarranno solo le tifoserie, lasciate volutamente nell’ignoranza, a sbraitare e ad insultare, incapaci di prendere coscienza dei fatti, e di valutare le situazioni ed i provvedimenti.
    La responsabilità è di tutti noi, Informazione in primis, e tutti abbiamo il dovere di fare la nostra parte, senza prendere in giro il prossimo e noi stessi.
    Marino merita ben altro.

  2. Per rendere credibile ciò che avete scritto in questo pseudo articolo, accompagnatelo con la relazione completa dei revisori dei conti, in trasparenza e nell’interesse dei cittadini che dovranno pagare circa due milioni in più per i mutui che avete rinegoziato e circa 10 milioni di disavanzo finanziario, non tecnico, che mangiera 650 mila euro anno dai servizi ai cittadini, per i prossimi 15 anni.
    Spiegate ai cittadini che questo magnifico negativo risultato deriva dallo smembramento del servizio finanziario comunale ( quello che vi ha fatto trovare soldi a fiumi ) da voi affidato ad un architetto, e che non siete stati capaci di riscuotere i crediti correnti, e meno che mai quelli degli anni precedenti!
    Roma,la capitale del Mondo, con i mille problemi economici ereditati, ha chiuso il 2019 senza dover ripianare alcun debito riferito al nuovo calcolo ordinario del fondo crediti di dubbia esigibilità.
    Potete pure tentare di alterare i fatti, ma nella realtà lascerete il Comune a quelli di prima, peggio,molto peggio, di come ve lo avevano lasciato.

    E

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*