Vice Sindaco Tiberi: ‘La memoria va difesa e alimentata sempre’

Il Vice Sindaco e Assessore Paola Tiberi invia nella giornata odierna della ‘memoria’ ai ragazzi delle scuole del territorio un messaggio.

Il Vice Sindaco evidenzia come, stante la situazione emergenziale, non sia stato possibile organizzare quanto veniva fatto di consueto in occasione della ricorrenza della GIORNATA DELLA MEMORIA. Nonostante questo la Vice Sindaco ha tenuto ad inviare un messaggio ai ragazzi delle scuole del territorio per il tramite dei loro Dirigenti Scolastici che pubblichiamo insieme ad alcune foto della  sua visita ad Auschwitz del 1 novembre 2018.

 

Gentilissimi Dirigenti Scolastici,

stante le numerose limitazioni dettate dal contenimento del virus, desidero condividere con Voi e con i Vostri studenti un pensiero di raccoglimento e di riflessione.

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è, dall’anno 2000, il ‘Giorno della Memoria’.

È il giorno per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il “Giorno della Memoria”, dall’anno della sua istituzione, costituisce un’occasione di dialogo e di riflessione sui valori della fratellanza, della solidarietà e della tolleranza come valori di civiltà e umanità  che costituiscono le fondamenta su cui poggia la Carta Costituzionale e quindi la nostra Repubblica democratica. Nel corso degli anni passati, numerose sono state le occasioni di confronto. Quest’anno, stante le limitazioni legate al contenimento del virus, non è stato possibile condividere con Voi momenti di riflessione, sono certa, tuttavia, che i Vostri insegnanti si prodigheranno, con straordinario impegno, al fine di stimolarVi nello studio di questo periodo storico, non troppo lontano. Stanno scomparendo, purtroppo, gli ultimi superstiti e i testimoni diretti e tutti noi, soprattutto Voi generazioni in erba,  abbiamo il dovere di tramandarne i racconti e  non dimenticare, mai, ciò che è stato.

Tra i doveri degli amministratori rientra il sensibilizzare gli studenti e i giovani alla riflessione della memoria storica, anche per questo motivo desidero condividere con Voi alcune foto del viaggio fatto ad Auschwitz il 1 novembre 2018, un viaggio che, almeno una volta nella vita, dovrebbe essere fatto. La memoria va difesa ogni giorno con le nostre azioni, per allontanare i pericoli delle persecuzioni di ogni tipo e affermare, con convinzione, il valore e l’importanza dell’educazione alla pace, al rispetto della diversità e della dignità e uguaglianza  di ogni individuo. La memoria va alimentata sempre e, a maggior ragione, se ciò che leggeremo e/o ascolteremo ci farà male, affinché non abbia più ad accadere.”

Avv. Paola Tiberi

Vicesindaco -Assessore all’istruzione, Cultura e Sport

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*