150 volontari tra GCAC, Gruppo di Protezione Civile, CRI Colli Albani e Caritas per la raccolta di generi di prima necessità. Il commento della dott.ssa Galli

di Marco Carbonelli
La giornata del 27 marzo si è contraddistinta per lo spiegamento di volontari messo in campo sotto il coordinamento del Comune di Marino per una raccolta di generi alimentari per le famiglie del territorio in difficoltà. In applicazione del Piano di Emergenza Comunale (PEC) sono complessivamente scesi in campo circa 150 volontari che hanno presidiato supermercati, trasportato i generi alimentari e stoccato quasi settecento scatoloni pieni di generi di prima necessità.
Coinvolte le 32 associazioni che hanno aderito al PEC e che costituiscono il GCAC (Gruppo Coordinato delle Associazioni e dei Comitati), il Gruppo Comunale di Protezione Civile, la CRI Colli Albani e le Caritas di tre parrocchie del territorio, Marino Centro, Santa Maria delle Mole e Frattocchie.
Abbiamo chiesto alla dott.ssa Giorgia Galli, coordinatrice delle operazioni di Raccolta presso i supermercati e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico COVID a Marino, un commento sulla fruttuosa giornata.
Dott.ssa Giorgia Galli

La raccolta di generi alimentari organizzata lo scorso sabato 27 marzo è stata come sempre un gran successo” ha esordito la dott.ssa Gallie non mi riferisco solamente alla enorme quantità di prodotti donati dalla popolazione, che come sempre ha risposto alla richiesta di aiuto verso chi è più in difficoltà, dimostrando grande e costante generosità. Ci tengo soprattutto ad evidenziare il grande impegno messo in campo da tutti i volontari, che provengono dalle diverse realtà presenti nel territorio. Hanno partecipato i volontari del GCAC che hanno presidiato per l’intera giornata i 10 supermercati dislocati tra Marino centro e le frazioni. Sempre presenti i volontari di Croce Rossa Colli Albani e  e del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Marino che hanno messo a disposizione mezzi e personale, fondamentale il loro supporto per il trasporto dai singoli presidi ai magazzini di stoccaggio e per la logistica. Per finire con i volontari presenti nelle Caritas di Marino Centro, Frattocchie e Santa Maria delle Mole che per l’intera giornata di sabato hanno accolto i tanti prodotti donati e che si occuperanno della distribuzione degli stessi alle famiglie che ne hanno necessità, compito che non si è mai fermato in questo periodo”.

“Ho voluto nominare tutti loroconclude la dott.ssa Galli “perché, come sempre, ci tengo a sottolineare che la vera forza è il gruppo che il Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile consente di mettere in campo: nulla di quanto fatto sarebbe stato possibile senza la presenza, l’aiuto ed il supporto di ognuno di loro“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*