Marino non è Ciampino … per fortuna. Li i beni comuni vanno alle … banche. La dichiarazione di Marco Cavacchioli

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Un gruppo di associazioni agguerritissimo presenterà venerdì 14 maggio dalle 17.30, non più nel teatro all’aperto di Parco Aldo Moro di Ciampino ma con una video conferenza on line, una  proposta alternativa per la gestione della ex Galleria d’Arte Contemporanea di Ciampino.

E cosa c’entra questo con il nostro Comune di Marino?

C’entra, c’entra.

Infatti, mentre a Marino esiste una gestione oggettiva e concreta dei Beni Comuni che vede protagoniste le associazioni, a Ciampino, a trazione centro destra,  gli spazi pubblici vanno ai …  privati.

Questo è quanto scrivono in una nota cofirmata molte associazioni territoriali in merito alla decisione del Comune di Ciampino di riutilizzare gli spazi dell’ex Galleria e attuale Biblioteca per finalità private di uso bancario.

Le nostre associazioni, che lavorano da anni sul territorio per la difesa e il rilancio del patrimonio collettivo” specificano le Associazioni si sono unite per reagire alla volontà dell’Amministrazione comunale  di trasformare in servizi bancari lo spazio attualmente occupato dalla biblioteca, un tempo galleria d’arte che ha visto esporre artisti di fama internazionale”.

Tra i testimoni di Buone Pratiche proprio il nostro Comune di Marino. Interverrà infatti il dott. Marco Cavacchioli che ci ha dichiarato: “Presenterò a nome del circolo Legambiente Appia Sud il riccio” precisa Cavacchioligli esempi di collaborazione della nostra associazione con il Parco Appia Antica e il Comune di Marino. Anche noi intendiamo supportare la proposta di delibera d’iniziativa popolare sul Regolamento per la gestione condivisa dei Beni Comuni Urbani a Ciampino. Così come riteniamo improcrastinabile l’approvazione di un Regolamento sui beni comumi nel Comune di Ciampino, portando a modello quanto succede proprio nella vicina Marino“.

L’appuntamento di venerdì prossimo” conclude il comunicato delle Associazioniè aperto alle altre realtà sociali e culturali, alle forze politiche del territorio, a tutti i cittadini interessati a condividere con noi un percorso di rivendicazione e proposta, per scongiurare la privatizzazione e lo snaturamento del polo culturale pubblico del centro di Ciampino”.

Organizzano l’evento:

Officine Civiche – APS
Ciampino Bene Comune
Legambiente Appia Sud Il Riccio APS
Comitato Attivo per la Biblioteca
Ass. La Vita Nova
La casa delle culture APS
Orizzonte APS
ANPI – Sezione Ciampino
Nonna Roma ODV
Collettivo Mono Lithe
Gruppo di Acquisto Solidale BotteGas … Gas

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*