Site icon Noi Cambiamo

Carlo Colizza un fiume in piena: ecco cosa sta per accadere a Frattocchie per la scuola!

Carlo Colizza a Frattocchie

Durante l’incontro con i cittadini di Frattocchie del 12 giugno scorso, con un collegamento in streaming che ha registrato a 12 ore dall’evento oltre 700 connessioni, Carlo Colizza si è soffermato sul tema della scuola di Frattocchie, dei lavori antisismici all’Anna Frank, sulla nuova scuola temporanea in preparazione dietro al Centro Commerciale La Nave e sulla costruzione di una nuova scuola definitiva. Tutte situazioni finanziate e approvate che avranno avvio con una pianificazione che parte già dalle prossime settimane, cominciando proprio dall’Anna Frank che finalmente sarà messa in sicurezza antisismica a 70 anni dalla sua costruzione.

Per l’Anna Frank di Frattocchie, finito questo anno scolastico, possiamo finalmente dare il via ai lavori di messa in sicurezza dal rischio sismico” ci ha dichiarato il sindaco Carlo Colizza.Questo è un momento fondamentale per la cura del patrimonio scolastico comunale che vede in quell’edificio – realizzato nel lontano 1953 – il primo a ricevere tale trattamento. Gli studenti saranno ospitati per l’anno scolastico 2021-2022 presso una struttura temporanea che verrà realizzata nello spazio retrostante il centro commerciale La Nave. Dell’idea progettuale abbiamo messo a conoscenza le Istituzioni scolastiche trasmettendo l’elaborato della struttura che li ospiterà ed il progetto di ristrutturazione dell’Anna Frank e abbiamo già svolto un primo incontro di approfondimento con i rappresentanti di classe e del consiglio di Istituto, Dirigente scolastico e alcuni insegnati. Ci siamo anche resi disponibili ad ulteriori incontri estesi a tutti i genitori per descrivere ulteriormente cosa accadrà e il perché delle scelte fatte“.

Per la palestra Primo Levi” continua come un fiume in piena il Sindaco Carlo Colizzasiamo in attesa di ricevere a brevissimo l’ultima autorizzazione paesaggistica da parte della Regione Lazio. Come noto la Corte Costituzionale ha annullato qualche tempo fa il PTPR regionale e, dopo la sua nuova approvazione da parte della Pisana avvenuta circa due mesi fa, c’è stata la sua pubblicazione ufficiale in questi giorni e ora, sbloccato il PTPR regionale, siamo in attesa semplicemente della trasmissione delle autorizzazioni paesaggistiche che non dovrebbero tardare. Tra queste autorizzazioni arriverà, oltre a quella della Palestra alla Levi, anche quella per la palestra della scuola Ungaretti a Marino Centro. Così in poco tempo potremo dare il via ai lavori già aggiudicati dal Comune di Marino ed autorizzati dal Genio Civile“.

Infine, riguardo la questione della nuova scuola elementare inizialmente ipotizzata a Cava dei Selci” conclude il sindaco Carlo Colizzanon voglio entrare nel merito della posizione espressa da ENAC (ndr ENAC ha espresso a riguardo un parere sfavorevole ‘non vincolante’ di natura generale e uno ipotetico vincolante – ma non dettagliato nello specifico- sulle altezze della possibile struttura a Cava dei Selci), stiamo lavorando per ricevere l’autorizzazione regionale a realizzare l’edificio – così come da progetto approvato con la delibera di consiglio comunale – spostandolo nell’area di Frattocchie, in un’area che abbiamo a questo punto destinato a Polo Scolastico. Questa soluzione andrà a rafforzare un’idea di sviluppare compiutamente un percorso anche attraverso il Piano Urbanistico in approvazione, che porti ad avere nel medesimo quadrante la possibilità per i nostri ragazzi di frequentare non solo la scuola dell’obbligo ma anche il grado successivo (ndr cioè una nuova scuola superiore a Frattocchie)“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version