Site icon Noi Cambiamo

Le consigliere Gentile e Atzeni soddisfatte per la partenza dei Centri estivi comunali: dal 5 luglio fino al 13 agosto in tre scuole di Marino

Consigliere Simonetta Atzeni e Barbara Gentile

L’Amministrazione attiva i centri estivi comunali in tre plessi scolastici del territorio. A comunicarlo con molta soddisfazione sono le Consigliere Comunali Barbara Gentile e Simonetta Atzeni.

L’iniziativa è in favore dei bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 13 anni e si svolgerà nei seguenti plessi scolastici:

  • Marino – Scuola Sandro Pertini I.C. Marino Centro
  • Santa Maria delle Mole – Scuola Repubblica C. Santa Maria delle Mole
  • Castelluccia – Scuola Silvestri I.C. Primo Levi di Frattocchie

I Centri Estivi saranno attivi dal  5 luglio al 13 agosto 2021 con un orario di frequenza previsto dalle ore 8,30 alle ore 16.00 da lunedì al venerdì.

Il Centro estivo accoglierà cumulativamente un minimo di 60 bambini fino ad un massimo di 100 bambini a settimana.  Se la quota minima di iscrizione per tutto il periodo suddiviso settimanalmente  non verrà raggiunta, il centro estivo non potrà essere attivato. Il costo settimanale di €65,00 sarà a carico delle famiglie e comprenderà il servizio mensa per il pasto del pranzo. Verrà inoltre offerta anche assistenza di natura specialistica finalizzata all’integrazione dei bambini/ragazzi diversamente abili nel rapporto del 20% settimanale rispetto al totale degli ammessi settimanali, distribuiti nei 3 plessi prescelti.

I centri estivi, pur essendo luoghi educativi, si basano sul divertimento dei bambini, rispettando comunque gli altri e le regole” precisano le deu Consigliere di maggioranza Gentile e Atzeni. “Il centro estivo è un luogo di vacanza in cui, attraverso attività ludico-educative, i bambini rafforzano le amicizie e ne creano di nuove. I nostri bambini a scuola sono abituati ad un continuo confronto che però avviene nella maggioranza dei casi su un piano strettamente cognitivo. Nei centri estivi, invece, si ha la possibilità di mettere in gioco le proprie abilità in diversi contesti di gioco, di movimento, di relazione e scambio“.
La volontà di realizzare un centro estivo comunale” continuano le del Consigliere del M5Snasce da lontano fin dall’inizio della nostra consiliatura, A dire il vero già da alcuni emendamenti quando il MoVimento 5 stelle si trovava in opposizione nella precedente consiliatura. Perché realizzare un centro estivo comunale? Per rispondere a tre esigenze fondamentali la prima è che le lavoratrici e i lavoratori della multiservizi avranno la possibilità di non interrompere il contratto lavorativo con i mesi estivi, la seconda è per le famiglie del territorio che hanno l’esigenza nel momento in cui la scuola finisce di far accogliere i loro figli in un ambiente sicuro e protetto, la terza è di permettere alle nostre piccole cittadine e ai nostri piccoli cittadini di frequentare un luogo a loro conosciuto ma in grado di fornirgli stimoli diversi da quelli che conoscono“.

Un altro aspetto molto importante da considerare” concludono le Consigliere Atzeni e Gentileè che un centro estivo comunale può e deve ovviamente accogliere i bambini portatori di bisogni speciali. In linea generale a scuola ne vengono accolti il 10%. In questo bando si è prevista una percentuale doppia quindi si darà la possibilità al 20% dei nostri bambini portatori di bisogni speciali di poter usufruire di un ambiente inclusivo e stimolante insieme ai loro compagni. Ringraziamo per l’impegno, tutti coloro che hanno creduto nel progetto a partire dall’assessore Barbara Cerro, alla dott ssa Ludovica Iarussi, al dott. Roberto Gasbarroni ,al personale degli uffici e alla Multiservizi di Marino“.

I cittadini residenti nel Comune di Marino interessati a far partecipare i propri bambini e ragazzi potranno presentare domanda  dal 15 al 25 giugno 2021 a inviando una PEC a oppure consegnando “brevi manu” la domanda all’Ufficio protocollo, utilizzando il modulo predisposto e qui scaricabile.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version