Barbara Gentile rinnova il suo impegno come consigliera comunale del M5S di Marino

Anche Barbara Gentile, attuale consigliere Comunale di maggioranza del M5S, si ripresenterà alle prossime elezioni tra circa due mesi a Marino. Ecco il suo messaggio di presentazione per la nuova candidatura.
Sono Barbara Gentile, ho 49 anni, sono sposata e ho due ragazze. Il mio impegno professionale si svolge nel settore dell’educazione della prima infanzia. Nel 2016 ho avuto l’onore di essere eletta per rappresentare i miei concittadini in Consiglio comunale. Prima di questi ultimi 5 anni in cui ho dedicato tutto il mio tempo alla comunità, sono stata capo scout per 9, splendidi, anni e precedentemente ho svolto attività di volontariato presso una casa famiglia del territorio.
Durante questa prima esperienza amministrativa, insieme alla collega Simonetta Atzeni, abbiamo cercato di supportare gli Istituti Comprensivi del territorio attraverso l’erogazione di fondi per il materiale didattico, inizialmente rivolto alle scuole materne. A causa dell’emergenza Covid-19, abbiamo deciso di destinare i fondi disponibili a supporto delle famiglie bisognose e alle imprese duramente colpite.
Abbiamo lavorato alla stesura di un nuovo Regolamento per le strutture private che accolgono le bambine e bambini, dai 3 mesi ai 6 anni, rispondendo alle nuove direttive Regionali, andando a sottolineare il valore aggiunto di una formazione continua e permanente delle educatrici e degli educatori che danno garanzia alla struttura e che per questo viene riconosciuta tramite un marchio comunale di qualità. Si è inoltre aggiunta la volontà di costituire, fondi permettendo, un equipe psicopedagogica a supporto e di coordinamento delle varie strutture che si accreditano presso il Comune, soprattutto per dare sostegno alle educatrici nel loro delicato e prezioso compito”.
Abbiamo riscritto il regolamento dei Nidi Comunali con una particolare attenzione” continua la cons. Gentilealle nuove esigenze lavorative che vengono contemplate nella griglia dei requisiti per la graduatoria di accesso; è stato adeguato il calendario dell’anno educativo a quello scolastico del polo di riferimento, là dove possibile, nell’ottica della continuità tra i vari ordini e gradi della scuola. Finalmente si comincia a riconoscere che il percorso formativo inizia dal nido; infatti tutti i recenti studi in materia ne valorizzano l’importanza per la crescita armonica dei nostri piccoli.
Abbiamo attivato, in collaborazione con la Multiservizi, il centro estivo Comunale che si sta svolgendo presso tre plessi scolastici del territorio. Questa è stata una sfida su molti piani: il nostro era un duplice obiettivo: dare continuità lavorativa alle educatrici e al comparto mensa della Multiservizi, che in questo periodo si vedevano congelare il proprio stipendio e creare la possibilità, per quei ragazzi portatori di bisogni speciali, di essere accolti in un ambiente sicuro, al fianco dei loro compagni e delle loro educatrici.
Come membro del Consiglio d’Istituto del Liceo Artistico Paolo Mercuri, insieme agli Assessori Paola Tiberi, Ada Santamaita, Barbara Cerro, Andrea Trinca e al dirigente scolastico e i suoi collaboratori, abbiamo cercato di mettere in collegamento la realtà del Comune con quella del Liceo, promuovendo iniziative volte alla sponsorizzazione dello stesso e favorendo lo svolgimento delle ore da dedicare al PTCO (ex alternanza scuola lavoro) dove le ragazze e ragazzi, insieme ai loro docenti, hanno dimostrato le competenze acquisite nei vari settori. Sono profondamente convinta dell’importanza e del valore aggiunto che un Liceo Artistico rappresenti per un territorio, pertanto continuerò, avendone la possibilità, in questo lavoro iniziato”.
In vista della possibilità di poter essere ancora al servizio della cittadinanza” conclude la cons. Barbara Gentile, “grazie anche alla grande esperienza acquisita nei cinque anni che stanno volgendo al termine, il mio impegno sarà sempre rivolto alla Scuola, e alle molteplici sfaccettature della formazione connessa alle esigenze del mondo giovanile.
Mi impegnerò affinché gli Istituti Comprensivi del territorio possano essere supportati adeguatamente con:
– Fondi comunali e non per la formazione continua e permanente dei docenti dei vari ordini e gradi;
– Fondi comunali e non per il materiale didattico e ludico (compresi giochi per i giardini dei vari plessi) da destinare soprattutto ai nidi, alla scuola materna e a quella primaria;
– Fondi comunali e non per ogni iniziativa volta all’integrazione e al supporto alla genitorialità nell’ottica dell’abbattimento della povertà educativa.
Sempre per le scuole di competenza comunale mi impegnerò affinché si snellisca e diventi maggiormente efficace ogni forma di comunicazione e “risoluzione del problema” volta al sostegno di interventi di manutenzione ordinaria.
In oltre lavorerò per:
– Strutturare un servizio “Ludoteca”, con progetti educativi, presso i vari plessi scolastici che possa essere di sostegno alle famiglie nei momenti in cui la scuola è chiusa (il sabato e durante le festività natalizie e pasquali), con personale idoneo anche all’accoglienza delle Bambine e dei Bambini con bisogni speciali;
– Riproporre e realizzare il Centro estivo Comunale;
– Facilitare e supportare i progetti proposti dal Terzo Settore, volti all’abbattimento della povertà educativa e a valorizzare ed ampliare la comunità educante;
– Sostenere e proporre iniziative per l’aggregazione giovanile soprattutto in un’ottica sportiva e culturale”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*